Ancelotti ridisegna il Napoli: “4-2-3-1 anche dall’inizio”

0

Ancelotti, anche con un cambio tattico a gara in corso, è riuscito a ribaltare lo svantaggio contro il Milan: Zielinski avanzato convince.

Gran prova di carattere, il Napoli, sotto di 2 goal, è riuscito a ribaltare il Milan  al San Paolo. Nonostante il pesante passivo, Carlo Ancelotti non ha perso la calma e anche grazie a un cambio tattico in corsa è riuscito a imprimere una svolta alla partita, portando alla fine a casa i 3 punti.

Per aumentare il pressing alto sui portatori di palla rossoneri, e in particolare su Lucas Biglia, il tecnico di Reggiolo a inizio secondo tempo ha spostato più in alto Zielinski, disegnando di fatto un 4-2-3-1 : Allan e Hamsik in mediana, il polacco sulla trequarti con Callejòn e Insigne e davanti Milik unica punta. La mossa, di per sé difensiva come concezione, è diventata anche offensiva e ha dato la svolta alla partita.

Partendo più alto, Zielinski con la sua progressione e le sue qualità balistiche ha realizzato una bella doppietta, portando il risultato in parità, e ha sgretolato le certezze del Milan. La squadra è successivamente passata al 4-4-1-1 con l’ingresso in campo di Mertens al posto di Hamsik.

Ora non è da escludersi che la variazione tattica possa essere adottata dai partenopei anche a inizio partita.

“Questa squadra ha tante conoscenze del 4-3-3, ma si può utilizzare anche il 4-2-3-1  – ha spiegato Ancelotti nel post partita – Mancava pressione su Biglia e bisognava cambiare qualcosa, ma non sul gioco d’attacco che era abbastanza efficace”.

“Il 4-2-3-1 non è una soluzione della disperazione, lo è stata oggi ma credo si possa adottare senza problemi anche dal primo minuto “.

L’impressione è che la chiave possa essere sempre la posizione in campo tenuta da Zielinski:

“Può giocare dappertutto  – ha sottolineato Ancelotti – anche nel 4-4-2 come esterno di centrocampo a sinistra o destra”. Chissà che nella prossima sfida al Ferraris contro la Sampdoria non si veda da subito un Napoli schierato con il 4-2-3-1.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.