Napoli-Genoa 2-0: Terribile uno-due nel primo tempo, Pandev e Dzemaili lanciano gli azzurri

0

Partita decisa già nel primo tempo: prima Pandev e poi Dzemaili mettono sul binario giusto la partita degli azzurri. Nella ripresa Frey respinge un rigore a Cavani.

Si è concluso sul risultato di 2-0 il match del San Paolo tra Napoli e Genoa. Tutto facile per gli azzurri, che colpiscono in contropiede nel primo tempo: prima Pandev finalizza una bella ripartenza di Cavani, poi Dzemaili viene servito perfettamente da Hamsik e colpisce con un preciso diagonale sinistro. Nella ripresa Frey respinge un rigore di Cavani.

FORMAZIONI – Schieramento che vince, non si cambia! Per questo Mazzarri conferma sostanzialmente la formazione titolare. Concede un turno di riposo a Gamberini e Zuniga, spazio a Britos ed Armero.  Artiglieria affidata ad Hamsik, Pandev e Cavani.

Ballardini invece deve pensare anche al derby con la Sampdoria di domenica prossima, e anche al pericolo giallo per sei dei suoi uomini diffidati. Panchina per Borriello, attacco affidato ad Immobile sostenuto da Rigoni e Bertolacci. Sulle laterali, Antonelli e Jankovic.

PRIMO TEMPO – Partenza vibrante al San Paolo. Grifone pericoloso subito con una botta dal limite di Bertolacci e poi insidioso con una bella incursione di Kucka, che lascia partire una debole conclusione centrale neutralizzata da DeSanctis. Risponde il Napoli con Pandev che scaglia un sinistro su Frey bravo a respingere.

Al 13′ è ancora il macedone ad intimorire il Genoa con un tiro a girare dalla distanza. Il vantaggio napoletano arriva pochi minuti dopo: bravo Pandev a trarre vantaggio da un’azione sporca, sassata centrale che supera Frey.
Il Genoa rialza la testa, ma al 28′ è ancora Napoli: Hamsik serve con precisione Dzemaili, che con un tiro basso ad incrociare trafigge Frey. Allo scadere della prima frazione ci prova Immobile, ma il suo tiro non prende nemmeno lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO – L’intervallo non sembra aver portato consiglio al Genoa, che inizia la seconda frazione in salita. Frey è subito costretto a chiudere su Cavani. Macina gioco il Napoli di Mazzarri, e al 60′ arriva la ghiotta occasione per fare tris su rigore causato da Kucka ai danni di Hamsik. Dagli 11 metri Cavani fallisce, si oppone Frey, lucido e bravo a respingere la conclusione di piatto del ‘Matador‘. Girandola di cambi da entrambe le parti, ma il copione è sempre lo stesso.

Ancora Frey infatti evita il goal, opponendosi a Cavani, pericoloso in torsione di testa. Ma il duello continua e all’88’ salva ancora Frey sulla fucilata di prima intenzione dell’attaccante napoletano. Vittoria mai in discussione e allo scadere gli azzurri cercano il punto esclamativo sui tre punti conquistati, che portano a + 4 il vantaggio sul Milan. Genoa sempre più nei guai a pari merito con Palermo e Siena al quart’ultimo posto.

LA CHIAVE – Partita equilibrata solo nel primo tempo. La differenza tecnica ed agonistica tra le due squadre è netta. Rompono l’equilibrio, dunque, il cinismo e la qualità del Napoli che affossa il Genoa, sempre più nei guai.

MOVIOLA – Impeccabile l’arbitro Banti, sempre sicuro nelle sue decisioni. Giusto il rigore assegnato ai padroni di casa sul fallo di Kucka ai danni di Hamsik.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.