Empoli-Napoli 2-2: Sarri non sfata il tabù Castellani, Insigne-Allan di rimonta

0

Bella partita ma sofferta al Castellani, dove il Napoli va sotto due volte sulle reti di Saponara e Pucciarelli. Perla di Insigne, pareggia Allan: azzurri ancora a secco di vittorie.

Secondo pareggio in tre partite per il Napoli, e primo punto conquistato dall’Empoli in questo campionato. Impressionante Saponara, che con un goal e un assist ha trascinato la propria squadra anche nella sfida contro l’ex allenatore Sarri. Assedio azzurro nel finale, col Napoli però che non riesce a far meglio che conquistare il suo secondo punto in stagione.

A sorpresa, rispetto alle sensazioni della vigilia, c’è Gabbiadini in avanti nel Napoli insieme ad Higuaìn: Callejon e Mertens devono accontentarsi della panchina, Insigne confermatissimo nel ruolo di trequartista. Giampaolo invece non rinuncia ai propri giocatori migliori: la trequarti è affidata ancora all’ispirazione di Saponara, pronto ad innescare le due punte Maccarone e Pucciarelli.

Bastano due minuti a Saponara per trovare la via della terza rete in campionato: il piazzato di sinistro batte Reina in uscita e premia una partenza a razzo degli uomini di Giampaolo. La risposta del Napoli è affidata al destro di Lorenzo Insigne, alla prima marcatura in Serie A in questa stagione: il numero ventiquattro colpisce perfettamente al volo e trova una parabola imprendibile per Skorupski.

Non dura però molto il pareggio: al diciottesimo Saponara dà ancora sfoggio al suo estro, saltando due uomini e servendo in mezzo Pucciarelli, bravissimo a toccare il pallone alle spalle di Reina.

Il Napoli non riesce ad organizzarsi, specie nelle retrovie: quando l’Empoli, soprattutto con Saponara, accelera, la difesa degli uomini di Sarri mostra evidenti limiti. Davanti però Insigne e Gabbiadini spaventano Skorupski, il primo con tagli e movimenti a dettare lanci ai compagni, l’altro con le proprie accelerazioni o conclusioni da lontano. La prima frazione si chiude, in ogni caso, sul due a uno per i padroni di casa, meritatamente in vantaggio per quanto mostrato nei primi quarantacinque minuti.

La squadra di Sarri nella ripresa è più sul pezzo: Albiol sembra aver registrato le proprie defezioni, ed Allan – nonostante qualche palla persa che fa infuriare il proprio allenatore – comincia ad inserirsi con più continuità. E’ proprio su uno dei movimenti del numero cinque che il Napoli trova il goal del pari: Gabbiadini trova il passaggio di ritorno per il compagno, che da solo davanti al portiere non sbaglia e fa due a due.

Empoli-Napoli 2-2, Maggio Insigne e Allan godono
Empoli-Napoli 2-2, Maggio Insigne e Allan godono

Per scelte tecniche o infortuni Sarri è costretto a rivoluzionare il pacchetto avanzato, inserendo Mertens e Callejon per Gabbiadini ed Insigne. Gli aggiustamenti permettono comunque al Napoli di rimanere costantemente in proiezione offensiva, assediando l’Empoli e costringendolo nella propria area di rigore. I continui passaggi orizzontali dei ragazzi di Sarri, però non consentono agli azzurri di guadagnare altri metri, né di aggiustare il risultato.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.