Benitez frena gli entusiasmi: “Scudetto? Per vincere serve equilibrio”

0

Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha parlato delle forti pressioni con cui deve fare i conti: “Tutti vogliono lo Scudetto, ma non pianifico sulle chimere. Serve equilibrio”.

La seconda stagione di Benitez al Napoli sta vivendo momenti altalenanti, fatti di alti e bassi con grandi prestazioni con le big e cadute frequenti con le squadre di media classifica.

Il tecnico spagnolo ne ha parlato ai microfoni della rivista francese ‘So Foot‘: “Quando la squadra fa goal, – ha sottolineato Rafa – non se ne prendono tenendo palla e facendo pressing. Migliorando dietro e mantenendo la cadenza in attacco allora si può acquistare equilibrio per vincere titoli”.

Benitez, pensiamo a una partita per volta
Benitez, pensiamo a una partita per volta

Le richieste della piazza di Napoli sono al centro dell’intervista di Benitez, che delinea le qualità e i requisiti che ci vogliono per poter ambire allo Scudetto: “Tutti lo vogliono, ma non pianifico sulle chimere, qui appena vinci due partite sei favorito ma se ne sbagli una sparisci dalla corsa. Meglio mettersi in testa che la prossima gara è la più difficile, cosi si evitano malintesi. Per vincere titoli serve equilibrio”.

Proprio sulla rosa a disposizione Benitez ha sottolineato le defezioni che hanno portato il Napoli ad avere poca continuità: “Per vincere un campionato serve continuità, ma questo dipende dall’effettivo. Insigne è un giocatore molto importante, ma è infortunato. Se potessi sostituire i titolari, mantenendo il livello della squadra, potremmo vincere anche le partite più difficili. Il talento fa la differenza e la motivazione permette di lavorare”.

Sul suo modo di gestire la squadra Benitez non usa mezzi termini, delineando quelle che sono le sue esigenze e i suoi dettami che i giocatori devono imparare ad assimilare, elementi che sono serviti per  mettere in difficoltà le big italiane: “Mi ritengo uno stratega molto esigente: all’inizio i giocatori non accettano queste esigenze, poi capiscono che conviene come nel caso di Callejon o di Koulibaly che è migliorato molto. Sono qui per permettere al Napoli di bastonare le migliori italiane, e ci stiamo riuscendo”.

Benitez in Italia ha conosciuto due realtà opposte, quella del nord all’Inter e quella del sud ora a Napoli, osservando i due stili di vita differenti, cogliendone pregi e difetti: “Da metodico capisco la mentalità di Milano dove alcune cose erano più semplici, da latino capisco la mentalità del sud e qui una cosa la chiedo due settimane prima e non una”.

Infine ha lanciato un messaggio ai tifosi in difesa dei suoi giocatori, invitandoli a non ricordarsi solo dei grandi del passato, in primis l’idolo Maradona, ma di guardare anche ai campione del presente: “Essere fieri di Maradona è giusto, ma è importante guardare al futuro. I giovani devono guardare ad esempi come Hamsik, Higuain, Insigne perché sono presente e futuro del club”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.