Roma-Napoli: all’Olimpico si fa sul serio… c’è in ballo una finale

0

Roma e Napoli si affrontano per le semifinali di andata di Coppa Italia. Ultimo incrocio nel 2006 quando i giallorossi passaro con un complessivo 5-1. Fra 7 giorni il ritorno.

PROBABILI FORMAZIONI
Logo Roma
DE SANCTIS
MAICON – BENATIA – CASTAN – TOROSIDIS
PJANIC – DE ROSSI – STROOTMAN
LJAJIC – DESTRO – GERVINHO
———————————————————————————————–
HIGUAIN
INSIGNE – HAMSIK – CALLEJON
INLER – JORGIHNO
REVEILLERE – FERNANDEZ – ALBIOL – MAGGIO
REINA
Napoli Logo

Con un derby all’orizzonte e la pioggia che ha fatto saltare il match contro il Parma, numerosi sono i dubbi di Rudi Garcia che deve decidere se confermare la formazione ufficiale di domenica scorsa o optare per un turnover in vista della Lazio.

In difesa tutto confermato con Torosidis (più di Bastos) al posto dell’infortunato Dodò e i soliti Maicon-Castan-Benatia a far da scudo a De Sanctis. In mediana De Rossi e Strootman hanno il posto assicurato mentre Pjanic se la vedrà con la concorrenza di Nainggolan.

In avanti tutto dipende dall’utilizzo o meno di Francesco Totti dal primo minuto. Due le opzioni al momento per il tridente d’attacco: il capitano assieme a Florenzi e Gervinho, oppure Destro centrale con Gervinho e Ljajic esterni.

Dopo il disastro di Bergamo e la sfida contro il Milan da preparare, Benitez non può permettersi errori di formazione per non pregiudicare il match di ritorno. In difesa Maggio e Reveillere (più che Ghoulam) saranno gli esterni, con Fernaned e Albiol davanti a Reina in quella che è una coferma del pacchetto arretrato che ha capitolato all’Azzurri d’Italia.

In mediana bocciato Dzemaili e fiducia ancora a Inler che farà da scudiero a Jorginho in cambina di regia. Anche se non è esclusa la presenza di Behrami, recuperato dall’infortunio e presente nella lista dei convocati.  Sulla trequarti Insigne supera Mertens, con Callejon sull’altra fascia. Hamsik e Higuain tornano titolari dal primo minuto per ricoprire le loro posizioni canoniche.

CURIOSITA’
  • Roma-Napoli Tim Cup 2014
    Roma-Napoli Tim Cup 2014

    Roma e Napoli hanno conquistato in totale 13 volte la Coppa Italia. 9 volte sono stati i giallorossi ad alzare il trofeo (due volte nel nuovo millennio) e 4 volte gli azzurri che hanno trionfato nel 2012 battendo la Juventus.

  • L’ultimo incrocio in Coppa Italia fra le due compagini risale al 2005-06 quando negli ottavi di finale la Roma si qualificò con un complessivo 5-1 frutto di un secco 0-3 al San Paolo e 2-1 all’Olimpico. In quella edizione i lupacchioti arrivarono fino in finale dove persero contro l’Inter.
  • La squadra di Rudi Garcia è arrivata alle semifinali grazie a due 1-0 consecutivi. Prima un goal di Torosidis ha spazzato la Samdoporia e quindi Gervinho ha punito la Juventus. Per Benitez invece agli archivi un 3-1 all’Atalanta e l’1-0 firmato Higuain contro la Lazio.
  • Michel Bastos, terzino brasiliano classe 1983, è stato al certo di  vortice di mercato nell’ultima sessione di gennaio. A un passo dal Napoli, l’ex Lione ha poi cambiato idea e ha accettato le lusinghe del suo ex allenatore ai tempi del Lille, Rudi Garcia. A quel punto gli azzurri hanno virato su Ghoulam.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.