Udinese-Napoli 1-2: risorge Insigne, espugnato il Friuli

0

Il Napoli espugna il ‘Friuli’ batte l’Udinese per 1-2: doppietta di un ritrovato Insigne, per i bianconeri rete di Perica.

Dopo due giornate di digiuno il Napoli torna alla vittoria e lo fa espugnando il campo dell’Udinese: 1-2 il risultato finale, protagonista assoluto con una doppietta Insigne (non segnava da aprile), a nulla è valsa la rete di Perica da subentrato. Azzurri che salgono così a quota 24 punti in classifica, per i bianconeri invece arriva il primo stop dopo quattro risultati utili.

Sarri può contare su Callejon – in settimana influenzato – in attacco: con lo spagnolo anche Mertens ed Insigne. Nessun problema per Hamsik, Diawara dal primo minuto a centrocampo. Al centro della difesa con Koulibaly c’è Chiriches.
Delneri risponde con il tridente guidato dall’ex di turno Zapata, supportato da Thereau e dalla sorpresa Matos. Altra chance da titolare per Fofana, solo panchina per De Paul.

Le due squadre non partono col piede sull’acceleratore ed il risultato che ne deriva è quello di un match arido di emozioni. A voler fare la partita sono i padroni di casa con i partenopei che cercano di far male attraverso le ripartenze. La gara fatica ad accendersi, eccezion fatta quando è Zapata ad avere sui piedi il pallone del vantaggio: azione personale conclusa con un tiro troppo centrale che va a sbattere contro un ben posizionato Reina, che fa muro contro il colombiano ed evita guai grossi per la sua squadra.

Uno dei ‘leit motiv’ del primo tempo è caratterizzato dai tanti errori in fase di passaggio, soprattutto dei giocatori del Napoli: l’Udinese però non ne approfitta, complici anche gli interventi risolutori di Koulibaly che sfrutta le sue ottime capacità fisiche per fermare gli attaccanti friulani. In una delle poche sortite offensive degli azzurri, è Mertens a rendersi pericoloso: il belga cerca di incrociare il tiro dal limite dell’area, senza successo.

La ripresa è esattamente il contrario di quanto si è visto nel primo tempo e si apre con il botto: azione manovrata del Napoli con Mertens che allarga sulla destra per Callejon, lo spagnolo crossa rasoterra al centro dove Insigne è libero di segnare la sua prima rete dopo ben 17 partite. Il folletto napoletano ritrova la fiducia all’improvviso e va anche vicino alla rete del raddoppio ma è Karnezis a negargli la gioia andando a deviare sulla traversa un tiro da fuori area.

Delneri inserisce Perica al posto di Matos ma la musica non cambia: erroraccio di Widmer che consegna praticamente la sfera a Insigne, bravo a superare Karnezis e a realizzare la sua personale doppietta. Il match però si riapre subito dopo: terzo tempo del neoentrato Perica che batte imparabilmente Reina.

Il Napoli prova subito a riallungare sugli avversari ma la botta dai 30 metri di Diawara fa la barba al palo creando qualche brivido di troppo ai padroni di casa. Mertens bravo ad aggirare la difesa friulana in azione di ripartenza, conclusa dal belga con una rasoiata ben deviata da Karnezis in corner. Sarri concede il momento di gloria ad Insigne sostituendolo con Giaccherini, Delneri invece toglie Zapata per De Paul. La situazione però non cambia ed il Napoli può tornare a sorridere dopo due giornate in cui non era arrivata la vittoria.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.