Siena-Napoli, le pagelle: difesa ancora in black out e centrocampo bloccato, in attacco si salvano solo Pandev e Lavezzi.

0

Un Napoli irriconoscibile non va oltre il pari in quel di Siena nella 19esima giornata di campionato. Gli azzurri hanno disputato 75 minuti senza creare pericoli verso la porta di Pegolo con una difesa inguardabile ed un centrocampo che non andava oltre i semplici passaggi in orizzontale. Anche Maggio sull’out destro ha deluso ed è mancata la sua spinta in avanti. Soltanto nell’ultimo quarto d’ora, dopo il vantaggio dei padroni di casa, gli uomini di Mazzarri hanno alzato il baricentro e più volte hanno sfiorato il goal del pareggio, trovandosi davanti un Pegolo in giornata di grazia. L’ingresso di Lavezzi e la bravura di Pandev hanno evitato una sconfitta che, per quanto visto complessivamente, sarebbe forse stata meritata. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 5,5: Bravo in occasione della traversa colpita da Calaiò a restare in piedi fino all’ultimo, chiudendogli così lo specchio della porta. Poco reattivo però in occasione della rete dell’ex attaccante azzurro anche se non era facile evitare lo svantaggio.

CAMPAGNARO 4,5: Ennesimo rilancio sbagliato ed ennesimo pericolo procurato alla propria squadra. Fino agli inizi di dicembre era insuperabile, nell’ultimo mese invece ha subito un drastico calo di condizione che ne sta influenzando la resa in campo.

CANNAVARO 5: Lascia inspiegabilmente scorrere il pallone verso Calaiò nell’occasione della traversa colpita dal Siena. Per il resto, dorme insieme a Campagnaro in occasione del goal dei padroni di casa (Calaiò da terra ha avuto tutto il tempo di rialzarsi e colpire indisturbato) ed è in affanno su ogni intervento.

ARONICA 6: Il migliore dei tre di difesa, sempre preciso nelle marcature ed è bravo anche nello spingersi palla al piede in avanti per dare manforte alla manovra azzurra.

MAGGIO 5: Spinge poco, è impreciso sia nei cross che negli stop. Ha bisogno di rifiatare.

INLER 5: Lento, macchinoso ed impreciso nei passaggi. Da un suo errore nasce la rete del vantaggio del Siena. Troppi passaggi in orizzontale e poche verticalizzazioni per un calciatore dall’indiscusso valore tecnico.

GARGANO 6: E’ un tuttofare ed il Napoli non può fare a meno di lui. Pressa, corre, recupera palla ed in alcuni frangenti imposta anche l’azione d’attacco.

DOSSENA 6: Ha il merito di mettere al centro il cross per la rete di Pandev.

E’ più propositivo del solito, dimostra maggior velocità e precisione.

HAMSIK 6: Gioca in un ruolo più arretrato e non può spingersi in avanti come suo solito. Bravo in fase di contenimento e lucido nell’aprire il gioco su Dossena in occasione della rete di Pandev.

CAVANI 5: Da apprezzare i ripiegamenti difensivi che diverse evitano pericoli verso la porta di De Sanctis. Sbaglia però il rigore del possibile 1-1 e non impensierisce più di tanto Pegolo nell’arco dei 90 minuti.

PANDEV 7,5: E’ l’unico che crea pericoli in attacco, bravo nel dribbling e nelle conclusioni verso lo specchio della porta. Sigla un goal fantastico di testa e nel finale compie una vera e propria magie, eludendo l’intervento dell’avversario con un tocco di destro e tirando di sinistro verso la porta:

bravo Pegolo però a deviare in angolo.

LAVEZZI 6,5: Entra al 55esimo al posto di Gargano e prova ad accendere la partita. Grande velocità e bravura nel saltare l’uomo, si procura il rigore per fallo di D’Agostino.

DZEMAILI 6: Gioca venti minuti al posto di Inler ed offre una maggiore consistenza al centrocampo rispetto al proprio connazionale.

ZUNIGA 6: Sostituisce Campagnaro, da velocità ed imprevedibilità alla manovra offensiva ma ha poco tempo a disposizione.

MAZZARRI 5: Voto insufficiente per il gioco espresso in campo dalla squadra e per le parole rilasciate a fine partita…

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.