Siena-Napoli 2-1, le pagelle: difesa imbarazzante, attacco impreciso e sfortunato.

0

La gara di ieri sera persa dal Napoli contro il Siena ha messo in evidenza tutte le difficoltà della squadra di Mazzarri palesate anche nelle gare di campionato. La difesa degli azzurri non riesce più ad essere ermetica, lasciando troppo spesso spazio agli attaccanti avversari per arrivare soli davanti all’incolpevole De Sanctis; il centrocampo non riesce a verticalizzare l’azione di gioco, arrivando sulla trequarti campo avversaria in maniera lenta ed inconcludente, mentre l’attacco (sfortuna a parte) non è stato servito a dovere ed ha sprecato malamente le poche occasioni a disposizione. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6: Bravo ad uscire sulla trequarti campo al 20esimo minuto chiudendo con i piedi su un Bogdani lasciato tutto solo dalla difesa. Nulla può invece sulle due reti.

CAMPAGNARO 5: Va vicinissimo al goal a pochi secondi dal termine con un colpo di testa sontuoso che si infrange sulla traversa. In fase difensiva però sbaglia tanto, perdendo Reginaldo in occasione del primo goal e lasciando tutto solo Rossi nell’azione del 2-0.

CANNAVARO 5: Sull’azione dell’1-0 si trova incredibilmente a centrocampo, lasciando un buco nella difesa azzurra. Perde un duello sulla carta semplice con Bogdani.

ARONICA 5: Soffre la velocità di Angelo ed ha insieme a Campagnaro una grossa responsabilità sulla rete del vantaggio senese.

MAGGIO 5,5: Primo tempo anonimo per il centrocampista vicentino. Nella ripresa si mostra più propositivo nei primi venti minuti ma, l’ingresso di Lavezzi, lo tiene bloccato in difesa.

DZEMAILI 5,5: Buon primo tempo fatto di grinta, pressing e iniziative sulla trequarti campo avversaria. Nella ripresa cala vistosamente e sbaglia troppi passaggi semplici.

GARGANO 6: Ancora una volta la vera anima della squadra: tanti palloni recuperati, tanto pressing ed anche buone manovre di gioco. Perde qualche pallone di troppo ma è il minimo per quante energie spende in ogni gara.

ZUNIGA 6: Tanto movimento sull’out destro e la solita spinta in avanti. Nel finale sbaglia una clamorosa occasione di portare il risultato in parità, stoppando male la palla e perdendo l’opportunità di mettere un pallone al centro a dir poco pericoloso.

HAMSIK 5,5: Inizia bene la gara con intraprendenza e qualità, Cala però col passare dei minuti e si limita a fare il compitino.

PANDEV 5: Torna titolare ma delude le aspettative. Gioca troppo arretrato e quando ha l’opportunità di segnare tergiversa troppo palla al piede.

CAVANI 5,5: Dorme per 88 minuti quando, la sfortuna, gli nega il goal: palla sul palo e sconfitta inevitabile.

LAVEZZI 6,5: E’ da un suo cross che nasce l’autogoal che tiene a galla le speranze del Napoli di approdare in finale. Sostituisce Aronica al 12esimo della ripresa e da tanta velocità ed imprevedibilità alla manovra azzurra. Se avesse giocato dall’inizio…

INLER SV: Gioca soltanto 15 minuti, troppo poco per giudicarlo.

VARGAS 6: Entra al posto di Pandev al 26esimo minuto della ripresa ed in quei pochi minuti entra nel vivo dell’attacco azzurro. Va vicino al goal con un colpo di testa e si rende pericoloso con le sue serpentine.

MAZZARRI 5,5: La squadra ha giocato soltanto dopo aver preso due schiaffi: succede troppo spesso e l’allenatore non riesce a trovare il bandolo della matassa.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.