Rudi Garcia nuovo tecnico del Napoli: modulo e carriera del tecnico francese

0

Per il Napoli del dopo Spalletti c’è l’allenatore francese Rudi Garcia, che in passato in Italia ha guidato la Roma.

Partito Spalletti, il Napoli era a caccia di un nuovo allenatore per la stagione 2023/2024. Erano i più svariati i mister accostati alla formazione Campione d’Italia, dal tecnico della Fiorentina finalista in Conference, Vincenzo Italiano, fino all’ex Rafa Benitez.

Alla fine però, ha avuto la meglio Rudi Garcia: è infatti il tecnico francese ad ereditare la panchina da Spalletti per il 2023/2024. L’annuncio del Napoli e di De Laurentiis è arrivato il 15 giugno, ufficiale.

Un allenatore che in Italia in molti ricordano bene per il suo passato come tecnico della Roma, con ottimi campionati e un gesto che ha fatto la storia degli ultimi anni.
L’articolo prosegue qui sotto

CON QUALE MODULO GIOCA GARCIA?

Il 4-2-3-1. Il tecnico francese basa la sua idea calcistica su questo modulo, che ha mostrato nelle sue più svariate esperienze in giro per l’Europa e non solo.

Rudi Garcia ha però spesso disposto le sue squadre con il 4-3-3, modulo con cui il Napoli ha vinto lo Scudetto. Per questo le possibilità di vederlo sulla panchina dei Campioni d’Italia erano salite a inizio giugno.

LA CARRIERA DI GARCIA

Escludendo due avventure all’estero, Rudi Garcia ha sempre allenato in Francia. Partito nelle serie inferiori con il DIjon, dopo una prima esperienza al Saint-Etienne, si è messo in mostra vincendo il titolo con il Lille prima di trasferirsi alla Roma. Dopo la Serie A è tornato in Ligue 1 per il Marsiglia e il Lione, prima di allenare l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo per metà stagione 2022/2023.

ADDIO ALL’ARABIA

L’ultima panchina, quella alla guida di Cristiano Ronaldo, non è stata certo fortunata. Lo scorso aprile Rudi Garcia ha risolto consesualmente il contratto per diversi problemi interni. L’Al-Nassr non è riuscito a rimontare nonostante la separazione dal mister lusitano.

L’esperienza con l’Al-Nassr è stata fin qui l’unica lontana dall’Europa per Rudi Garcia, che torna in Italia dopo sette anni.

IL PERIODO ALLA ROMA

Rudi Garcia ha allenato la Roma per due stagioni e mezzo, tra il 2013 e l’inizio del 2016. Alla guida dei giallorossi ha dato battaglia alla Juventus, per tre volte scudettata: è arrivato secondo nei primi due campionati prima di venire esonerato.

QUANTE GARE HA VINTO CON LA ROMA?

61 vittorie in 118 gare

Oltre ai successi, praticamente il metà delle gare, Rudi Garcia ha anche pareggiato 35 partite e perso le restandi 22 durante il suo periodo alla Roma.

Nella terza annata giallorossa è stato esonerato dal team capitolino dopo appena 10 vittorie, a fronte di 11 pareggi e ben cinque sconfitte nelle varie competizioni.

IL GESTO DEL VIOLINO

Forse, più dei due secondi posti dietro la Juventus, ci si ricorda di Rudi Garcia per il gesto del violino. Di cosa si tratta? L’allenatore francese lo fece in un match contro la squadra bianconera, dopo un goal di Madama in seguito ad un presunto fallo su Benatia, allora giocatore della Roma:

“Eravamo avanti, poi il goal della Juve. Fu un gesto istintivo, ho sempre difeso i club dove ho allenato. In quel caso non ho sopportato un’ingiustizia, una grande ingiustizia”.

QUANTI TROFEI HA VINTO?

Ligue 1 2010/2011
Coppa di Francia 2010/2011

Rudi Garcia non vince un trofeo dal 2011, quando ottenne la doppietta Ligue 1-Coppa di Francia. Di fatto sono gli unici successi da allenatore.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.