Napoli-Porto: le formazioni, serve l’urlo del San Paolo per spingere gli azzurri ai quarti

0

Napoli-Porto, ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Gli azzurri devono ribaltare l’1-0 dell’andata. Ospiti reduci dal ko nel big match lusitano contro lo Sporting.

PROBABILI FORMAZIONI
Napoli Logos

REINA

REVEILLERE – ALBIOL – BRITOS – GHOULAM

BEHRAMI – INLER

CALLEJON – HAMSIK – MERTENS

HIGUAIN

———————————————————————————————–

MARTINEZ

VARELA – PESQUEIRA – QUARESMA

FERNANDO – HERRERA

MANGALA – DIEGO REYES – MAICON – DANILO

FABIANO

porto logo

Senza Maggio, Mesto e il lungodegente Zuniga, nel 4-2-3-1 di Rafa Benitez il ruolo di esterno di difesa verrà coperto a destra da Reveillere e a sinistra da Ghoulam. Davanti a Reina i centrali saranno Albiol e uno fra Britos e Fernandez.

A centrocampo, con Jorginho escluso dalla lista UEFA, Behrami e Inler faranno da frangiflutti. Il tridentre dietro al solito Higuain sarà formato da Callejon, Hamsik e Mertens, leggermente favorito sull’idolo di casa Lorenzo Insigne.

Gravi problemi in difesa per Luis Castro. La squalifica di Alex Sandro costringerà il tecnico del Porto a far scalare Mangala sulla sinistra ed inserire il 21enne Diego Reyes nel pacchetto centrale assieme a Maicon. Danilo giocherà sulla destra. In porta Fabiano sostituirà l’infortunato Helton.

La cerniera di centrocampo che sarà formata dal duo Fernando-Herrera avrà il compito di bloccare sul nascere le sortite offensive rivali. In avanti gli esterni saranno Varela e Quaresma mentre Pequeira supporterà l’unica punta Jackson Martinez, in rete nel match di andata.

CURIOSITA’
  • Napoli-Porto
    Napoli-Porto

    Napoli (n.30 del ranking UEFA) e Porto (n.10) occupano la terza posizione in classifica nei rispettivi campionati. I partenopei dopo 28 giornate hanno conquistato 17 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte segnando 53 goal e subendone 29. I lusitani, dopo 23 settimane di campionato hanno totalizzato 14 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte a fronte di 43 goal fatti e 18 subiti.

  • Entrambe le squadre provengono dalla Champions League 2013/2014. Il Napoli ha chiuso il girone a 12 punti, gli stessi di Borussia Dortmund e Arsenal ma è stato ‘retrocesso’ in Europa Laague per la peggior differenza reti. Il Porto ha invece faticato nel Gruppo G, portando a casa solo 5 punti.
  • Higuain nella partita di andata
    Higuain nella partita di andata

    Due soli precedenti ufficiali prima del match di andata di settimana scorsa chiuso 1-0 per i portoghesi. Correva la stagione 1974/75 quando il Napoli sconfisse i rivali nel secondo turno di Coppa Uefa con un 2-0 cumulativo fra andata e ritorno.

  • Il bilancio interno del Napoli in match europei contro squadre portoghesi è di tre vittorie, un pareggio e nessuna sconfitte. Quello esterno del Porto contro squadre italiane è di 3 vittorie, 2 pareggi e ben 8 sconfitte.
  • Entrambe le formazioni devono fare a meno dei due portieri infortunati. Nel Napoli, il secondo portiere Rafael (una sola presenza in Europa League) è out per un problema al ginocchio. Nel Porto il titolarissimo Helton è ko per un recente infortunio ad una caviglia.
  • Arbitra il 42enne fischietto inglese Martin Atkinson. Arbitro internazionale nel 2006, è stato arbitro di porta a Euro 2012 nel team diretto dal più popolare Howard Webb. Nello stesso anno aveva arbitrato la samifinale la semifinale di andata di Europa League fra Athletic e Sporting Lisbona.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.