Napoli-Inter, le pagelle: bene la difesa, Cavani decisivo, Inler non va.

0

Il Napoli ha battuto l’Inter negli quarti di finale di Coppa Italia, vincendo 2-0 grazie alla doppietta di Cavani al minuto 49 e 93 della ripresa e volando così alle semifinali dove incontrerà il Siena. Gli uomini di Mazzarri hanno condotto la partita per 60 minuti, rintanando i nerazzurri nella propria metà campo e rendendosi pericolosi in diverse circostanze. L’ultima mezz’ora invece è stata a vantaggio degli ospiti, i quali si sono gettati in avanti alla ricerca del goal che avrebbe portato l’incontro ai supplementari. Nei minuti finali però in contropiede gli azzurri hanno chiuso il match e portato meritatamente a casa la qualificazione. Bene la difesa (dopo le ultime due gare di campionato molto opache), meglio il centrocampo mentre l’attacco (nonostante la vena realizativa di Cavani) è sembrato poco incisivo. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori:

DE SANCTIS 7: Inoperoso nel primo tempo, è bravo nella ripresa a salvare il punteggio in più occasioni. Fenomenale nel compiere due parate in due secondi su Zarate e Cambiasso.

CAMPAGNARO 6: Una via di mezzo tra il difensore insuperabile ammirato fino a dicembre e quello in difficoltà visto nelle ultime tre partite. Dimostra di aver parzialmente ritrovato la condizione fisica ed è bravo a chiudere più volte su Obi.

CANNAVARO 7: Ottima partita del capitano, il quale non lascia alcuno spazio a Milito.

ARONICA 6,5: Preciso come sempre, è il difensore che si spinge maggiormente in avanti. Va vicino al goal con una conclusione dalla distanza: da apprezzare l’azione ma da dimenticare il tiro.

MAGGIO 6,5: Una spina nel fianco per la retroguardia nerazzurra. Va vicinissimo al goal ma è bravo Castellazzi a deviare in angolo.

GARGANO 7,5: A dir poco stratosferico. Recupera tutti i palloni che passano per il centrocampo, imposta l’azione con grande qualità, va vicino al goal sia da calcio piazzato che su azione personale. UNIVERSALE!

INLER 5,5: Ennesima serata negativa per il calciatore svizzero. Lento, prevedibile, non è nemmeno l’ombra de calciatore ammirato ad Udine. Il pubblico in qualche circostanza lo ha fischiato, ma ha bisogno di sostegno perchè le qualità ci sono.

ZUNIGA 6: Non era facile attaccare sapendo di avere Maicon come avversario. Ha avuto la meglio in entrambe le fasi, anche se in avanti è sempre poco incisivo.

HAMSIK 6,5: Bravo ad aiutare il centrocampo nella costruzione del gioco, mostra grande qualità nel palleggio e negli inserimenti in avanti.

LAVEZZI 6: Prima partita da titolare dopo l’infortunio e la condizione fisica non lo assiste. Gioca bene ma da lui ci si aspetta sempre il massimo.

CAVANI 7: Non era facile ripresentarsi sul dischetto dopo aver sbagliato a Siena, bravo nel battere Castellazzi con freddezza. Secondo goal da favola con tunnel a Ranocchia e dribbling proprio su Castellazzi.

PANDEV 6: Entra al 22esimo della ripresa al posto di Lavezzi. Va vicino al goal in due circostanze ed è bravo a tenere palla in avanti facendo salire la squadra.

DZEMAILI 6: Sostituisce Inler negli ultimi venti minuti di gioco. Tanta quantità, bravo anche nell’andare al tiro impensierendo non poco Castellazzi.

DOSSENA SV: Gioca soltanto un minuto di gara MAZZARRI 6,5: Bravo nel motivare la squadra e nel metterla in campo. Vince il duello tattico con Ranieri.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.