Napoli-Inter 2-1, record d’imbattibilità europeo per Reina superato De Gea

0

In Napoli-Inter Pepe Reina ha superato De Gea, arrivando a 534 minuti senza subire goal. Record poi fermato dalla rete di Ljajic: ora tutti a caccia del punteggio ottenuto dallo spagnolo.

Record su record, che vanno ad aggiungersi al dato base, quello essenziale. Il Napoli di Sarri è primo in classifica dopo 25 anni e sopratutto ha trovato una continuità impressionante dopo l’unica sconfitta stagionale, quella della prima giornata contro il Sassuolo: da allora gli azzurri non hanno mai chinato il capo in Italia o in Europa.

E’ un Napoli che funziona in ogni reparto, con Higuain a trascinare in maniera monstre l’attacco, con Jorginho a smistare palloni come non ci fosse un domani. La difesa sembra un’altra rispetto allo scorso anno e finalmente tra i pali è tornato un numero uno come Reina. Un numero uno che unisce i piaceri di squadra a quelli individuali.

Napoli-Inter, il saluto degli azzurri ai tifosi
Napoli-Inter, il saluto degli azzurri ai tifosi

Già, perchè durante Napoli-Inter, gara che ha consegnato ai partenopei la vetta della classicia, Reina è diventato il portiere con la miglior striscia di imbattibilità dei campionati top europei: superato De Gea del Manchester United, fermato a 518 minuti e scavalcato dal collega spagnolo nel match del San Paolo.

Reina era a 467 minuti senza subire goal, superati a inizio del secondo tempo: un dato che si è fermato a 534, visto il goal di Ljajic al 67′, dopo cinque gare senza vedere il pallone nel proprio sacco. E’ ora quello dello spagnolo il record che i portieri d’Europa proveranno a scavalcare per essere ricordati come maestri della disciplina.

Un record che lascia il tempo che trova quello di Reina, che invece può essere maggiormente soddisfatto dalla parata decisiva nel finale di gara: tocco sul colpo di testa di Miranda stampatosi sul palo solo dopo la deviazione del portiere spagnolo. Una deviazione valsa la vittoria contro l’Inter e il primo posto.

Numericamente l’imbattibilità napoletana, prima del goal di Ljajic, si allargava anche all’Europa: l’ultimo goal subito in campo continentale risale infatti al 22 ottobre, per altro l’unico incassato. Dieci in totale le reti prese dai portieri partenopei, di cui cinque nelle prime tre giornate di Serie A.

Assimilato il credo di Sarri, compattato il gruppo, il Napoli ha subito appena cinque goal dal 14 settembre ad oggi: un dato da Campione d’Italia, da Campione d’Europa. I tornei si vincono con le difese, verità assoluta.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.