Napoli-Granada 2-1: vincere non basta, azzurri eliminati

0

I goal di Fabian Ruiz e Zielinski non sono serviti per la rimonta del Napoli contro il Granada: qualificati per ottavi gli spagnoli.

La rete al pronti-via aveva illuso i tifosi del Napoli, quella di Montoro ha spento gli entusiasmi dopo una ventina di minuti. I sogni di rimonta finiscono nel primo tempo contro il Granada, la rete del 2-1 nella ripresa non basta: allo Stadio Diego Armando Maradona, la formazione di Gattuso esce dall’Europa League.

Con una squadra rimaneggiata e il recupero di Mertens per la panchina, Gattuso ha proposto Politano e Insigne come punta del suo 3-4-1-2, con Elmas a centrocampo. Granada invece con Molina prima punta e l’ex romanista Gonalons interno del 4-1-4-1.

Pronti via, il Napoli trova la rete più veloce della sua storia in Europa League: la grande progressione di Zielinski termina con una conclusione potente e precisa su cui Rui Silva non può nulla. Sembra il preludio ad una possibile rimonta, ma il gioco spezzettato e un Granada solito fanno durare i sogni dei partenopei fino al 25′.

E’ infatti Montoro a riportare il Napoli sulla terra e metterlo ancor più in difficoltà per l’eventuale qualificazione: Foulquier mette in mezzo un pallone preciso al 25′ che il giocatore del team biancorosso colpisce con forza di testa, battento Meret per il pareggio.

Dalla rete dell’1-1 il Napoli sembra perdere le speranze di trovare una nuova scintilla nel primo tempo, così da avere nuovi desideri di rimonta. L’unica conclusione nello specchio portata dagli avanti di Gattuso è di fatto il montante colpito da Insigne su calcio di punizione.

La ripresa è solamente lampi improvvisi senza grande continuità, con il Napoli pericoloso sui piedi di Elmas (bravo Rui Silva in uscita) prima di trovare il nuovo vantaggio grazie ad un altro centrocampista: è Fabian Ruiz a segnare il 2-1 di sinistro, dopo il preciso tocco di Insigne.

Gattuso manda in campo anche Mertens per una mezzora senza squilli, dopo i problemi muscolari degli ultimi due mesi: l’ingresso del belga non cambia il copione del match. Napoli senza ulteriori cambi in attacco per provare nuove soluzioni, viste le idee offensive che latitano: il Granada perde ma passa il turno.

IL TABELLINO

NAPOLI-GRANADA 2-1

MARCATORI: 3′ Zielinski (N), 25′ Montoro (G), 59′ Fabian Ruiz (N)

NAPOLI (3-4-1-2): Meret; Rrahmani, Maksimovic (46′ Ghoulam), Koulibaly; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas (60′ Mertens); Zielinski; Politano, Insigne.

GRANADA (4-1-4-1): Rui Silva; Foulquier, Duarte, German (55′ Herrera), Neva (46′ Perez); Gonalons (47′ Diaz); Kenedy, Montoro (83′ Vallejo), Brice, Puertas; Molina (83′ Soldado).

Ammoniti: Politano (N), Maksimovic (N), Insigne (N), Kenedy (G), Montoro (G), Duarte (G), Sanchez (A), Herrera (G), Bakayoko (N), Foulquier (N), Koulibaly (N)

Espulsi: –

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.