Napoli-Genoa 1-0: Albiol risolve una partita difficile

0

Il Napoli, dopo due pali e tante occasioni sprecate, piega il Genoa grazie a un goal di Albiol, accorciando in classifica sulla Juventus.

Il Napoli fa il suo dovere e tiene viva la lotta Scudetto. Gli azzurri piegano 1-0 il Genoa e accorciano a -2 il distacco dalla Juventus in una serata non esaltante sul piano dello spettacolo e molto dispendiosa sul piano mentale.

Il fortino eretto da Ballardini resiste a due pali e regge fino al 72′, fino al goal decisivo di Albiol.La possibilità di accorciare le distanze della Juventus crea una certa frenesia tra gli uomini di Sarri, padroni del campo sin dai primi minuti – anche dopo l’uscita per infortunio di Hamsik – ma poco precisi negli ultimi 16 metri. Troppi gli errori in fase di rifinitura, a fronte di un controllo totale del gioco.

Le occasioni migliori sono comunque per il Napoli, vicinissimo al vantaggio in almeno tre situazioni limpide con Insigne, Allan e nuovamente il numero 24, fermato dal palo. Il Genoa, disegnato per restare compatto davanti a Perin e ripartire, riesce nel suo obiettivo con una certa disinvoltura per mezzora, prima di annaspare, a corto di fiato, in prossimità dell’intervallo.

La sensazione di vulnerabilità del Grifone permane nel secondo tempo, ma il Napoli fa più fatica del solito a trovare la porta. Mertens centra il secondo palo della serata e alimenta la sensazione di frustrazione che con il passare dei minuti si diffonde al San Paolo. Le trame degli azzurri sbattono costantemente sul muro eretto da Ballardini davanti a Perin e dal tridente non arrivano soluzioni individuali vincenti.

Serve un episodio per sbloccare l’incontro e arriva a meno di 20 minuti dalla conclusione, con la capocciata vincente di Albiol, al suo terzo goal con la maglia del Napoli. Sicuramente il più importante.

I GOAL

72′ ALBIOL 1-0 – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo lo spagnolo anticipa tutti e trova la deviazione aerea vincente.

I MIGLIORI

NAPOLI: ALBIOL

Dietro è ordinaria amministrazione, ma ha il merito di mettere la sua firma su uno dei goal più pesanti del campionato.

GENOA: LAZOVIC

Da un paio di suoi spunti nascono le occasioni migliori per il Genoa.

I PEGGIORI

NAPOLI: CALLEJON

Si conferma al di sotto dei suoi standard con una prestazione impalpabile.

GENOA: GALABINOV

Dovrebbe aiutare i suoi a salire, non ci riesce mai.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.