Napoli-Fiorentina 2-1, pagelle: Dzemaili straripante, bene Britos e Zuniga.

0
Dzemaili

Il Napoli batte con il punteggio di 2-1 la Fiorentina nella seconda giornata di campionato e porta a casa il primo successo casalingo della stagione. Su un campo ai limiti della praticabilità, gli uomini di Mazzarri sono riusciti a fatica ad avere la meglio sulla squadra viola che, soprattutto nel primo tempo, avrebbe meritato un risultato diverso. Bene Britos in difesa, fondamentale il rientro di Zuniga sull’out sinistro mentre Dzemaili è risultato decisivo non soltanto per il goal, ma anche per dinamismo ed abnegazione. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

 

DE SANCTIS 6: Pochi tiri verso la sua porta, neutralizzati sempre con la solita naturalezza. Poco può sul gioiello di Jovetic a cinque minuti dal termine dell’incontro.

CAMPAGNARO 6,5: Spinge molto sull’out destro in una serata nella quale Maggio non è al top. Bene anche in fase difensiva, limitando le sgroppate degli avversari con la solita tenacia.

CANNAVARO 6,5: Annulla completamente El Hamadoui e ripiega bene su Jovetic nei momenti di difficoltà.

BRITOS 7: Di testa ha la meglio su tutti, ma riesce a chiudere con disinvoltura su Jovetic nonostante la differente velocità. Condizione fisica eccellente, è lui il vero nuovo acquisto per la retroguardia azzurra.

ZUNIGA 7: Ha la meglio su Cuadrado sia in fase di spinta che di ripiegamento e guadagna la punizione dalla quale nasce il goal di Hamsik. Fondamentale il suo rientro in squadra dopo la squalifica.

BEHRAMI 6: Meriterebbe un 8 per l’impegno e la tenacia mostrata, ma in mezzo al campo perde spesso il duello con il diretto avversario. Non fa comunque rimpiangere Gargano.

DZEMAILI 7,5: Inserimenti repentini, tanto dinamismo e copertura davanti alla difesa. Come se non bastasse, regala il goal del 2-0 alla propria squadra con un siluro da fuori area.

MAGGIO 6: Male ed inconcludente nel primo tempo, migliora nella ripresa spingendo maggiormente sull’out destro.

HAMSIK 7: Stavolta, rispetto alla gara di Palermo, è meno appariscente e presente nel gioco del Napoli. Tuttavia, la sua intelligenza tattica regala equilibrio alla squadra ed un suo colpo di testa sblocca una gara che sembrava sempre più orientata verso il pareggio.

INSIGNE 6: Infiamma il San Paolo con giocate d’alta scuola e batte la punizione che regala il vantaggio al Napoli. Gioca più per i compagni che per se stesso e risulta dunque meno concreto in zona d’attacco.

CAVANI 6: Poco presente in attacco, ma i suoi ripiegamenti difensivi gli regalano come sempre la sufficienza.

DONADEL SV

VARGAS SV

INLER 7: Entra al posto di Behrami al 51esimo minuto e non ci mette molto ad entrare nel vivo del gioco. Tanta fisicità e molti palloni recuperati, la panchina iniziale non lo ha scalfito.

MAZZARRI 7: Bravo a motivare la squadra nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco. Gestisce bene i cambi mandando subito in campo Inler e regalando qualche minuto al giovane Vargas.

0 (zero): Ahimè, stavolta il voto, anzi non voto, va anche al manto “erboso” del San Paolo. Tutto tranne che erboso…

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.