Napoli, Benitez punge: “I più forti giocano come noi”, intanto la Roma cambia modulo

0

Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, introduce il big-match contro la Roma nella consueta conferenza della vigilia: “Decisiva per il secondo posto, Hamsik tornerà protagonista”.

Lo Scudetto è ormai una chimera, il Napoli si trova a metà del guado: l’obiettivo è raggiungere il secondo posto per evitare i preliminari di Champions League, la paura quella di perdere il terzo, scivolando nell’Europa meno nobile. Domani sera, al ‘S.Paolo’, arriva proprio la Roma, diretta concorrente per la piazza d’onore alle spalle della cannibale Juventus.

Nella consueta conferenza stampa della vigilia, Rafa Benitez si presenta consegnando mimose alle giornaliste presenti: “Pensavo che la festa della donna fosse tutti i giorni… “. Quindi si inizia a parlare di calcio: “La partita con la Roma è fondamentale, ci giochiamo il secondo posto, e in un certo senso può essere decisiva. Comunque andrà, anche se non dovessimo vincere, bisognerà continuare a ragionare partita dopo partita”.

Il mister azzurro spiega: “Dobbiamo affrontare la partita con la Roma come fosse una finale sapendo che però ci sarà modo di rimediare. Se vinciamo torniamo a rincorrere la Roma. Se perderemo diranno che sarà quasi impossibile arrivare secondi. Dobbiamo vincere per mantenerci a breve distanza dalla Roma. Certo, se loro continuano così bene non sarà facile raggiungerli. Noi faremo l’impossibile per vincere. La chiave è affrontare la gara senza paura”.

Apri Virgolette Dobbiamo affrontare la Roma come se fosse una finale. Se perderemo diranno che il secondo posto sarà impossibile…

– Rafa Benitez
Benitez indica la strada al Napoli

Benitez poi si sofferma sul caso Hamsik: “Marek è un giocatore di grande livello, ha avuto un infortunio ma sta recuperando. Lui può fare la differenza, sta lavorando bene. Io punto molto su Hamsik e sono certo che tornerà presto protagonista”.

Il tecnico spagnolo spiega così le buone partite giocate dagli azzurri contro la Roma: “La nostra è una squadra con qualità in attacco. Noi abbiamo fatto tanti goal perchè troviamo bene gli inserimenti giusti”. E sui valori in campo Benitez ammette: “La Juventus è forte, la più forte, la Roma senza coppe sta facendo bene, noi pure, stiamo crescendo. Per l’anno prossimo gli equilibri saranno gli stessi, ma torneranno anche Inter e Milan.

La Roma domani si schiererà a specchio, nessuna preoccupazione tattica però per il buon Rafa:Non mi preoccupa troppo. La cosa più importante è che i giocatori sappiano cosa fare. Se gli altri cambiano modulo dobbiamo essere già preparati a fare dei movimenti. Le squadre più forti giocano con il 4-2-3-1, poi ognuno ha la sua idea e la sua rosa”.

Benitez, al Napoli mancano giocatori La Juventus è la più forte, la Roma senza coppe sta facendo bene. Totti e De Rossi? Anche al Napoli mancano giocatori.
– Rafa Benitez

Chiudi Virgolette

I giallorossi sbarcheranno a Napoli senza Totti e De Rossi, Benitez ricorda: “Tanti dimenticano che anche noi abbiamo avuto infortuni di lungo termine. Zuniga? Si è allenato, va meglio. Non so quanto tempo ci vorrà per rivederlo in campo, perché il ginocchio come articolazione è sempre un mistero”.

E sui pareggi con Genoa e Livorno, il tecnico del Napoli intima: “Questo ci deve insegnare che le partite vanno chiuse quando si deve farlo. Bisogna lavorare sugli errori fatti, bisogna cercare di crescere dove si è più deficitari. Le occasioni le creiamo ma serve più cinismo”. Benitez continua:Higuain è fondamentale, ma non significa che non si può giocare senza di lui. Tutti hanno fatto delle reti in attacco e c’è sempre possibilità di fare goal. Anche senza Higuain abbiamo vinto comunque delle partite”.

Infine lo spagnolo archivia il confronto con Garcia:Quando una piccola squadra va a giocare con una squadra importante, con un tecnico importante, vince il tecnico? Ho giocato con il Barcellona, ho perso, ma vince il Barcellona o Van Gaal? Napoli e Roma sono due squadre di livello, se vincerà una o l’altra sarà per il gioco o per un episodio, non perchè uno è superiore all’altro”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.