Napoli-Aik 4-0, le pagelle: Vargas straripante, bene Gamberini e Mesto.

0

Edu Vargas

E’ iniziato con un sonoro 4-0 il cammino europeo del Napoli. Gli uomini di Mazzarri (squalificato, al suo posto in panchina è andato Frustalupi) hanno battuto gli svedesi, nonostante l’ampio turnover attuato dal tecnico livornese, mostrando di avere una rosa folta e completa in ogni reparto. Migliore in campo è stato Edu Vargas, il quale si è finalmente sbloccato segnando ben tre goal e trascinando i compagni al successo. Bene anche i nuovi arrivati Mesto e Gamberini, mentre El Kaddouri ha trovato qualche difficoltà ad esprimere le proprie qualità ed è stato sostituito da Hamsik dopo quarantacinque minuti di gioco. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:


ROSATI 7: Non è facile per un portiere giocare poco e farsi trovare pronto, ma il numero 22 del Napoli è l’eccezione che conferma la regola. Ottima parata al 39esimo del primo tempo su una conclusione dalla distanza di Danielsson, bene sulle uscite sia in presa alta che bassa. Una sicurezza in più per la retroguardia azzurra.

GAMBERINI 6,5: Buon esordio dal primo minuto per l’ex difensore della Fiorentina. Gli avversari non erano certo irresistibili, ma è stato bravo nel chiudere ogni varco a Mutumba. Ottimo assist per Vargas in occasione del primo goal.

FERNANDEZ 6: Cerca troppe volte di anticipare l’avversario, lasciando in alcuni casi completamente scoperta la propria zona di competenza. Nella ripresa migliora la sua prestazione senza far rimpiangere Cannavaro.

ARONICA 6: Attento e preciso, commette una sola sbavatura senza però conseguenze per la squadra.

MESTO 6,5: Tanta grinta e velocità per il nuovo arrivato, il quale si mette subito in mostra con cross precisi e sgroppate sulla fascia stile Maggio. Cala nella ripresa, ma la sensazione è che il Napoli abbia finalmente trovato l’alternativa al laterale vicentino.

BEHRAMI 6,5: Recupera un’infinità di palloni, attuando un pressing asfissiante e proponendosi spesso e volentieri in zona d’attacco. Entra sempre più nei meccanismi tattici del gioco di Mazzarri.

DONADEL 6: L’incubo sembra finito. Regge bene per 60 minuti, smistando un buon numero di palloni ed imbastendo bene la manovra.

DOSSENA 6: Dopo un primo tempo anonimo, esce allo scoperto nella difesa con buone giocate sull’out sinistro. Mostra una ritrovata condizione fisica, ma sono ancora pochi i cross effettuati verso l’area di rigore avversaria.

EL KADDOURI 5,5: Parte bene mostrando ottime qualità tecniche, ma cala vistosamente dopo appena 25 minuti. Viene sostituito da Hamsik a fine primo tempo. Il talento c’è, bisogna solo dargli tempo per ambientarsi e trovare la migliore forma fisica.

INSIGNE 6,5: Nonostante un piccolo problema all’adduttore, riesce comunque a dare spettacolo. Sfiora un gran goal stile Oscar in Chelsea-Juventus e serve l’assist sia a Vargas che a Dzemali per i goal del 2-0 e del definitivo 4-0.

VARGAS 7,5: Era ora! Mostra grande freddezza a tu per tu con il portiere in tutti e tre i goal, ritrovando fiducia in se stesso. Ora l’attacco del Napoli può realmente essere definito stellare.

DZEMAILI 6,5: Entra sul punteggio di 2-0 al posto di Donadel. Solita grinta e pressing, segna il goal del 4-0 con un potente destro da fuori area deviato da un difensore svedese.

HAMSIK 5,5: Assist perfetto per il terzo goal di Vargas. Tuttavia, si fa espellere per uno stupido fallo di reazione.

ZUNIGA SV

FRUSTALUPI-MAZZARRI 7,5: Bravo il tecnico livornese a concedere spazio alle seconde linee. Ottimo approccio alla gara, da segnalare la voglia di chiudere il match senza correre rischi.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.