Napoli, 18 partite utili consecutive: è record in Europa

0

Il Napoli si presenta al Real Madrid con una serie positiva di 18 gare. Eguagliato il record storico del club.

Madrid sarà la tappa più difficile degli ultimi tempi, ma dire che il Napoli si presenterà come la squadra più in forma d’Europa non è un’esagerazione. Lo dicono i numeri, del resto: nessuno ha una striscia di risultati utili consecutivi lunga quanto gli azzurri.

18 partite senza perdere tra tutte le competizioni, l’ultima venerdì sera contro il Genoa, con 12 vittorie e 6 pareggi: dallo scorso 29 ottobre, giorno dell’amaro ko in casa della Juventus, il Napoli non sa cosa significhi la parola ‘sconfitta’. Nessuno, nei 5 maggiori campionati europei, ha un ruolino così positivo.

Non ce l’ha il Bayern Monaco (10 partite), non ce l’ha il Barcellona (11), non ce l’ha il Chelsea tritatutto di Antonio Conte, sconfitto un mese fa dal Tottenham e fermo a 6, e non ce l’ha neppure lo stesso Real Madrid, che a gennaio ha perso due volte di seguito contro Siviglia e Celta.

Una striscia aperta del genere se l’era costruita anche il Manchester United, la miglior squadra d’Europa fino al 26 gennaio. Quando il ko contro l’Hull City nella semifinale di ritorno di League Cup, peraltro ininfluente in ottica finale, ha interrotto una striscia di 17 risultati utili consecutivi. Lasciando dunque via libera al Napoli.

Con le sue 18 partite senza perdere, poi, il Napoli ha eguagliato il proprio record storico risalente alla stagione 1989/90, al 2005/06 e al 2015/16. Come dire che, resistendo altri 90 minuti, gli uomini di Sarri scriverebbero la storia del club. Certo, alle porte c’è il Real Madrid…

 

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.