Catania-Napoli, le pagelle: Santana condiziona la gara, Cavani torna goleador.

0

L’anticipo della nona giornata di campionato regala al Napoli di Mazzarri poche gioie e tanti dolori. Le uniche note liete sono il ritorno al goal di Edinson Cavani (non segnava dalla gara contro il Milan) e la prova positiva di Fernandez, mentre di negativo si potrebbe scrivere un libro: Fideleff che non convince, l’espulsione di Santana, gli sprechi di Lavezzi, l’apatia di Hamsik e tanto altro. L’analisi non è riferita soltanto al match di ieri, in quanto contro Chievo, Parma, Fiorentina e Catania sono stati persi ben 11 punti su 12.
Dopo esser passati subito in vantaggio sarebbe stato giusto chiudere il match per poi gestire il risultato ed invece l’intensità è calata vistosamente ed è mancato il solito cinismo. Ma vediamo nel dettaglio la prestazione di ogni singolo calciatore azzurro:

DE SANCTIS 6: Nessun intervento di rilievo, incolpevole sui gol di Marchese e Bergessio.

FIDELEFF 4,5: Mostra buone qualità ma le alterna con giocate ingenue e pericolose. Non ancora in grado di giocare titolare, ha bisogno di ambientamento ed allenamenti per rendere al meglio.

CANNAVARO 6: Non è facile limitare in velocità Gomez ma lo ha fatto abbastanza bene. Poco reattivo sul goal di Marchese ma per il resto ordinaria amministrazione.

FERNANDEZ 6: Il migliore della difesa. Nel primo tempo mostra grande autorevolezza, nella ripresa in più circostanze da ultimo uomo salva il risultato. Un calciatore dal futuro assicurato.

DOSSENA 6,5: Ottima partita per il centrocampista azzurro. Suo è l’assist per il goal di Cavani, arriva tante volte sul fondo ed è una spina nel fianco costante per i catanesi.

INLER 5.5: Qualche passaggio sbagliato di troppo, un pò di lentezza nei movimenti ma prede per mano la squadra nel finale e migliora di giorno in giorno l’intesa con i compagni di reparto.

SANTANA 4: Buona prova fino al momento dell’espulsione e per di più in un ruolo non suo. L’espulsione però ne condiziona il voto ed anche la gara della squadra.

ZUNIGA 6: Buona corsa e solito atletismo per il laterale colombiano. Arriva però poco sul fondo, mettendo al contempo pochi cross per le punte.

MASCARA 6: Non era facile giocare contro quello che è stato il suo pubblico e che per di più lo fischiava in continuazione. Bravo nello svariare in attacco ma poco altro.

LAVEZZI 6: Sempre pericoloso con le sue serpentine tra gli avversari, spreca però troppo sotto porta.

CAVANI 6,5: Torna al goal e gioca una grande partita. Mostra nuovamente velocità nei movimenti e lucidità mentale nelle giocate. Un campione ritrovato.

HAMSIK 4: Entra al posto di Dossena ma è come se non ci fosse in mezzo al campo. Inconcludente ed a tratti irritante.

DZEMAILI 6: Entra al posto di Mascara e, come contro Cagliari ed Udinese, mostra di avere buone qualità. Peccato per il tiro ribattuto da Spolli quasi sulla linea di porta..

MAGGIO 6: Entra al posto di Fideleff e prova a cambiare le sorti del match, senza riuscirvi…

MAZZARRI 3: Il turn over nel Napoli non paga e lo avrebbe dovuto capire già da tempo. Ostinato!

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.