Torino-Napoli 1-2: Higuain-Callejon goal, la Champions diretta si decide all’ultima

0

Il Napoli risponde alla vittoria della Roma battendo il Torino a domicilio: ancora Higuain, anche Callejon in rete. Il secondo posto si decide all’ultima giornata.

La perla numero trentatrè di Gonzalo Higuain e la rete di Callejon bastano al Napoli per rispedire la Roma al terzo posto in classifica: il Torino gioca soltanto nella ripresa, senza però riuscire ad andare oltre una rete di Bruno Peres. Nel finale si è rivisto in campo Ciro Immobile, subentrato a Martinez nel corso della ripresa, ed espulso Vives per un fallo su Allan. Annullata giustamente, un minuto prima del goal del vantaggio di Higuain, una rete a Belotti, scattato in posizione di fuorigioco.

Le formazioni schierate dai due tecnici rispecchiano gli obbiettivi delle due società: il Toro ha bisogno di gettare basi importanti per la prossima stagione nelle ultime partite di un campionato a cui non ha più nulla da chiedere. Non ci sono Glik, Moretti e Molinaro: il 3-5-2 disegnato da ventura vede Bovo, Jansson e Gaston Silva nel pacchetto arretrato, con Peres e Zappacosta sugli esterni e il tandem Belotti-Martinez in attacco. Sarri – che deve in tutti i modi rispondere alla vittoria della Roma – si affida invece ai titolarissimi: solito 4-3-3, con Allan-Jorginho-Hamsik a centrocampo e tridente Insigne-Higuain-Callejon in avanti.

Il Napoli è obbligato a vincere se vuole ricacciare la Roma al terzo posto, e parte subito fortissimo: sassata di Higuain dall’interno dell’area di rigore, che Padelli sventa con un miracolo. Il Torino non sta a guardare, e se è vero che gli esperimenti di Ventura hanno bisogno di tempo per fare i propri frutti, le certezze del tecnico si rendono subito pericolose: cross dalla destra e piede di Belotti, che trova la rete dell’uno a zero; goal – tuttavia – giustamenrte annullato da Damato per la posizione di offside del ‘Gallo’. La partenza a fuoco premia però il Napoli, che sessanta secondi dopo la sblocca col solito Higuain: Hamsik serve alla perfezione El Pipita, che entra in area e col infila Padelli per la prima volta.

Lo slovacco conferma e ribadisce quanto di buono fatto in stagione infilando – al ventesimo – il secondo assist della partita, l’undicesimo in stagione: velo di Insigne per il capitano del Napoli e servizio al centro per Callejon, che da zero metri firma il goal del raddoppio. Impressionante la semplicità con cui il Napoli trova fraseggi e giocate e, al contempo, i movimenti giusti per fare malissimo al Torino. I granata non riescono ad arginare lo strapotere dei partenopei, che sfiorano addirittura il tre a zero con un bolide del solito Higuain, che da fuori area stampa il pallone sul palo alla sinistra di Padelli. Due a zero alla fine del primo tempo; risultato giusto, che punisce un Torino troppo fermo e spaesato per poter spaventare il Napoli.

Il Toro sembra più vivo nella ripresa, e dopo una chiusura di testa di Reina su una sgroppata di Bruno Peres, il laterale brasiliano beffa l’estremo difensore del Napoli: palla in profondità per Peres, che elude la difesa avversaria tagliando alle sue spalle e batte Reina con un tocco morbido. Gara in qualche modo riaperta dopo un primo tempo dominato dagli ospiti, che pochi minuti prima avevano addirittura sfiorato la rete del tre a zero con Insigne.

Nel finale buone notizie per il Torino e per la Nazionale: a un quarto d’ora dal termine Ventura richiama Martinez in panchina, restistuendo Ciro Immobile al campo e ai tifosi granata. Ci prova il Toro, nel finale, inserendo anche Baselli e Molinaro, senza tuttavia trovare il modo di negare al Napoli la vittoria che resituisce agli uomini di Sarri il secondo posto in classifica, almeno fino a sabato prossimo, quando la sfida a distanza con la Roma deciderà quale – fra le due squadre – sarà condannata al preliminare di Champions League.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.