Napoli, Rafael rischia il posto, pronto Andujar per la Coppa

0

La sconfitta del Napoli a Palermo ha frenato la rincorsa al secondo posto degli azzurri e messo nuovamente in discussione il terzo. Troppi giocatori in serata no, alcune scelte non indovinate dal tecnico e il problema del portiere. Giovedì contro il Trabzonspor potrebbe toccare all’argentino.

È stato un brusco e inatteso ritorno sulla terra, dopo la lunga serie di successi con cui il Napoli aveva iniziato il 2015. “Non possiamo vincere sempre”, ha allargato le braccia il brasiliano Jorginho, analizzando con disarmante sincerità la pessima figura di Palermo, provocata innanzitutto da un evidente calo di tensione.

Al Napoli era già capitato più di una volta: azzurri scesi in campo con la pancia piena e si sono quasi arresi alla maggiore determinazione degli avversari, finendo per accettare la batosta con filosofica rassegnazione. Come se prima o poi dovesse succedere, insomma: con un senso di ingiustificato e presuntuoso appagamento. Ma le grandi non ragionano così ed è per questi oggettivi limiti di natura caratteriale che quella di Rafa Benitez resta ancora un’incompiuta, anche se il passo falso in Sicilia non cancella del tutto i brillantissimi risultati degli ultimi due mesi.

L’errore più grave, ora, sarebbe passare da un eccesso all’altro. Non era un Napoli di fenomeni prima e non può diventare un gruppo di brocchi dopo il ko di Palermo: anche se la notte del Barbera dovrà essere analizzata da Benitez e i giocatori con la massima attenzione. Il problema più evidente è quello del portiere, con il terzo gol di fila regalato agli avversari da Rafael, già protagonista in negativo contro Chievo e Udinese.

Stavolta i compagni non sono riusciti a rimediare agli svarioni del numero uno brasiliano, che ha smarrito di nuovo le sue certezze ed è tornato a fare guai come all’inizio della stagione. Finora il tecnico spagnolo lo ha difeso sempre, ma il liscio sul tiro da 40 metri di Lazaar rischia di diventare la classica goccia che fa traboccare il vaso. Ed è dunque probabile che fin dalla trasferta di Europa League contro il Trabzonspor, giovedì sera in Turchia, a difendere la porta azzurra possa essere l’argentino Andujar: già positivo in Coppa Italia.

Andujar portiere di Coppe
Andujar portiere di Coppe

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.