Lazio-Napoli, cori razzisti anche all’Olimpico.

0

Durante la partita Lazio-Napoli gli ultrà biancoazzurri per tutti i 90 minuti hanno ricoperto i tifosi napoletani di insulti razzisti, sciorinando tutta la loro ignoranza e stupidità. Come se non bastasse per completare l’opera hanno schernito Zuniga insultandolo e facendo partire i classici ululati beceri ed ormai anche poco fantasiosi. Tuttavia questa non è una novità, cori anti-napoletani si sono sentiti anche nelle “civilissime” Cesena, Brescia, Cagliari ed appunto ieri a Roma. Addirittura in Europa a Bucarest ed a Liverpool si sono sentiti cori e sono spuntati striscioni anti-partenopei.

Eppure sia la FIGC che l’UEFA hanno promesso sanzioni pesantissime per i cori razzisti. La regola introdotta da Maroni parla chiaro: “Le società sono responsabili di slogan razzisti ed esortazioni alla violenza da parte dei loro tifosi”. L’UEFA sta invece battendo una campagna feroce contro il razzismo. Eppure le pene si limitano a sanzioni pecuniarie.

Scoppiò un vero caso quando i tifosi juventini insultavano a ripetizione Balotelli; stessa cosa è successa quando i tifosi cagliaritani ricoprivano di “buu”le giocate di Eto’o. Certo Balotelli fa più audience, così come l’Inter ha una maggiore protezione mediatica. Ma non esiste razzismo di serie A o di serie B. Esiste il razzismo e basta, una piaga da combattere in tutte le sue sfumature.

I napoletani ovunque vadano vengono discriminati ed offesi, senza ricevere alcuna tutela. La speranza è che la società in primis si muova per difendere i fans azzurri che seguono con passione e calore la propria squadra. De Laurentiis dovrebbe alzare maggiormente la voce nel Palazzo, mentre Cannavaro, capitano e simbolo del Napoli, dovrebbe chiedere al direttore di gara la sospensione della partita laddove si sentano cori razzisti o in caso di esposizione di striscioni anti-napoletani.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.