Trabzonspor-Napoli 0-4: poker azzurro a Trebisonda, seria ipoteca sugli ottavi

0

Il Napoli fa fuori il Trabzonspor e mette l’ipoteca agli ottavi: in goal nella prima mezz’ora con Henrique, Higuain, Gabbiadini e Duvan Zapata.

Napoli passa in tranquillità a Trebisonda: gli azzurri demoliscono il Trabzonspor con un netto 4-0 e mettono in tasca gli ottavi di Europa League. Prima rete per Henrique, bis di Higuain, terzo goal di Gabbiadini, il tutto in mezz’oretta, poi Duvan al 91′. Mertens sbaglia un rigore nel finale, ma cambia poco.

Rafa Benitez ruota i suoi uomini ma conferma Higuain, squalificato lunedì col Sassuolo, al centro dell’attacco, non c’è invece Callejon rilevato da Gabbiadini. Inler e Gargano in mediana, dietro Henrique e Ghoulam per Maggio e Strinic. In porta gioca Andujar.

All’Hüseyin Avni Aker è un monologo azzurro fin dalle primissime battute, Higuain in 2 minuti ha una doppia chance che fa da preludio al vantaggio: sugli sviluppi di un corner Koulibaly calcia addosso ad Arikan, la sfera si impenna e termina sulla testa di Henrique che sblocca il risultato. Il Napoli continua a spingere e trova il raddoppio al 20′: ripartenza micidiale di Gabbiadini, l’ex Samp si fa 40 metri palla al piede e serve ad Higuain un tap-in facile facile per lo 0-2.

Il colpo di gennaio sale nuovamente in cattedra quando è il momento di calare il ‘tris’, grazie ad una conclusione ravvicinata sotto le gambe del portiere su un lancio lungo di Albiol. L’intesa con Higuain è straripante, ma la difesa turca ci mette del suo per consentire al Napoli di dilagare. Al 33′ il ‘Pipita’ sfiora il poker con uno slalom culminato da un tiro che si stampa sulla traversa, gli uomini di Yanal ci capiscono ben poco e vanno al riposo tramortiti.

Benitez lascia negli spogliatoi Gargano pensando al campionato, fa entrare David Lopez e può stropicciarsi ancora gli occhi per i lampi di un Higuain formato ‘Real’ intervallati dal primo squillo del Trabzonspor col tiro di Zengin messo in corner da Andujar. Nemmeno il fatidico minuto 61, accolto con cori e sciarpate dai tifosi di casa, intimorisce un Napoli padrone di ogni metro di campo e mai in difficoltà contro gli avversari.

Mertens va vicino al quarto goal, Callejon rileva De Guzman e aumenta la qualità dell’attacco partenopeo. Al 73′ tap-in alle stelle di Oscar Cardozo, nel finale c’è ancora spazio per due emozioni targate Napoli: Mertens viene atterrato in area ma poi calcia a lato il penalty, nel primo dei due minuti di recupero il neo entrato Duvan in mischia raccoglie la palla e mette la ‘ciliegina’ sul monologo azzurro a Trebisonda. Ipotecati gli ottavi di Europa League.

Gabbiadini segna il terzo goal in Turchia
Gabbiadini segna il terzo goal in Turchia

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.