Sassuolo-Napoli 2-2: gli azzurri subiscono la rimonta neroverde

0

Il Napoli non va oltre il 2-2 in casa del Sassuolo: i partenopei vanno avanti con Fabian Ruiz e Mertens, poi arriva la rimonta con Scamacca e Ferrari che segna su una punizione che non c’era. Arbitro in confusione.

Il Napoli spreca il doppio vantaggio e non va oltre il 2-2 al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia contro il Sassuolo. La squadra di Spalletti trova l’uno-due con Fabian Ruiz e Mertens in avvio di ripresa, ma subisce la reazione degli emiliani, che nel finale pareggiano con Scamacca e Ferrari.

Il Sassuolo si conferma ancora una volta in stagione l’ammazza-big: la squadra di Dionisi ferma la capolista dopo aver battuto Juventus e Milan.

Nel Sassuolo, Dionisi punta sul tridente formato da Berardi, Raspadori e Scamacca. Dall’altra parte, Spalletti conferma per la seconda volta in stagione lo stesso undici della partita precedente. Senza Anguissa e Osimhen, l’allenatore dei partenopei schiera i suoi con il 4-3-3: in avanti c’è ancora Mertens nel ruolo di riferimento offensivo, con Lozano e Insigne ai lati.

È il Napoli a partire meglio e creare subito qualche grattacapo alla difesa emiliana. Al 6′, Zielinski appoggia per Fabian Ruiz, che calcia a botta sicura ma trova il compagno di squadra. La squadra di Spalletti continua a spingere e ci riprova al 15′: azione manovrata dei partenopei con il cross di Fabian Ruiz e la torre di Di Lorenzo per Zielinski. Il polacco ci prova da pochi passi ma la sua conclusione sorvola la traversa.

Poco più tardi, ed esattamente al 27′, si vede anche Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli va via a Berardi e prova a beffare Consigli con un tocco di punta. Il portiere del Sassuolo è bravissimo e non si fa sorprendere. Il monologo degli azzurri prosegue con Lozano, che tenta il cross e trova la deviazione di Rogerio, che per pocco non beffa il suo compagno Consigli. Per sua fortuna, la sfera finisce oltre la linea di fondo.

Nel finale di tempo, il Sassuolo tenta una timida reazione con le conclusioni di Raspadori e Ferrari, entrambe neutralizzate da Ospina. In avvio di ripresa non c’è Insigne: è Elmas a rilevare il capitano del Napoli, rimasto negli spogliatoi per un risentimento muscolare al polpaccio.

Il Napoli sblocca il risultato al 51′: il Sassuolo sbaglia in uscita, Mertens è bravo a rubare la palla a Ferrari. La sfera finisce a Zielinski, che appoggia a Fabian Ruiz: lo spagnolo prende la mira e con un diagonale mancino rasoterra batte Consigli.

Nonostante il vantaggio, la squadra di Spalletti continua a premere sull’acceleratore e trova il raddoppio al 59′: azione orchestrata da Mertens, che dopo una ragnatela di passaggi con Lozano e Zielinski batte Consigli con una conclusione con il destro.

Il Sassuolo non ci sta e prova a scuotersi dopo l’uno-due degli avversari. La squadra di Dionisi trova la rete che riapre il match al 71′: Kyriakopoulos pesca Scamacca nel cuore dell’area di rigore, l’ex Genoa controlla e batte a rete a volo con un botta al volo di destro che fulmina Ospina.

La squadra di Dionisi ci crede e continua a spingere. I neroverdi alzano il baricentro e guadagnano campo, spaventando un Napoli sempre più chiuso nei primi 30 metri. A pochi secondi dal 90′ la formazione neroverde trova il goal del pari: sul calcio di punzione di Berardi che non c’era, Ferrari salta più in alto di tutto e con un colpo di testa chirurgico manda la palla alle spalle di Ospina.

Nel finale, il Sassuolo trova anche il tris: Berardi ruba la palla a Rrhamani e serve Defrel, che batte Ospina nell’angolino con un tiro mancino a incrociare. L’arbitro inizialmente convalida, ma viene richiamato all’On-field-review del VAR e annulla. Dopo sei minuti di recupero, Pezzuto dichiara concluse le ostilità: Sassuolo-Napoli finisce 2-2.

IL TABELLINO

SASSUOLO-NAPOLI 2-2

Marcatori: 51′ Fabian Ruiz (N), 59′ Mertens (N), 72′ Scamacca (S), 89′ Ferrari (S)

SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (61′ Kyriakopoulos); Frattesi (77′ Harroui), Lopez, Traore (61′ Matheus Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (88′ Defrel).

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly (80′ Koulibaly), Mario Rui; Zielinski, Lobotka, Fabian (66′ Politano); Lozano (73′ Demme), Mertens (66′ Petagna), Insigne (46′ Elmas).

Arbitro: Pairetto

Ammoniti: Rogerio (S), Berardi (S), Politano (N), Henrique (S), Demme (N), Defrel (S)

Espulso: Spalletti per proteste.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.