Nazionale, South Africa 2010: i gironi.

0

Sorteggiati pochi minuti fa a Città del Capo i gironi del campionato del mondo, che prenderà il via a giugno prossimo in Sud Africa. All’inizio della cerimonia il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ha riconsegnato nelle mani del numero uno della FIFA Joseph Blatter il trofeo custodito per poco meno di quattro anni dagli azzurri, trionfatori di Germania 2006. Lo stesso Blatter che non consegnò la coppa nelle mani di Fabio Cannavaro a Berlino, perché troppo impegnato a “consolare” uno Zidane che aveva appena appeso le scarpette al chiodo in una maniera non proprio impeccabile.

Le urne – Il sorteggio ha preso il via con l’Italia di Lippi nella prima urna, dunque testa di serie, insieme con Sudafrica, Brasile, Spagna, Olanda, Germania, Argentina, Inghilterra. Seconda urna con Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Honduras, Messico, USA, Nuova Zelanda. Terza urna contenente Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Paraguay, Uruguay. Quarta ed ultima urna con Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Svizzera, con i transalpini che pagano la discussa qualificazione ai danni dell’Irlanda del Trap conseguita mediante il chiacchierato fallo di mano di Thierry Henry.

Il girone azzurro – I campioni del mondo in carica sono inseriti nel gruppo F, e dovranno vedersela con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Urne dunque abbastanza benevole per la nazionale di Marcello Lippi, che dovrà affrontare tra gli altri il gioiello napoletano Marek Hamsik.

Gli altri gironi – Ecco i sorteggi degli altri gironi:

Gruppo A con Sud Africa, Messico, Uruguay e Francia;   

Gruppo B con Argentina, Nigeria, Corea del Sud e Grecia;

Gruppo C con Inghilterra, USA, Algeria e Slovenia;

Gruppo D con Germania, Australia, Serbia e Ghana;

Gruppo E con Olanda, Danimarca, Giappone e Camerun;

Gruppo G con Brasile, Corea del Nord, Costa d’Avorio e Portogallo;

Gruppo H con Spagna, Svizzera, Honduras e Cile.

 

Sud Africa 2010 è ufficialmente iniziato.

 

Vincenzo Mugione NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.