Napoli-Utrecht 0-0, azzurri opachi anche in Europa.

0

Il Napoli ritrova l’Europa dopo 16 anni, al san Paolo ci sono gli olandesi dell’Utrecht per la prima giornata del girone K.

Mazzarri schiera il classico 3-4-2-1: De Sanctis tra i pali, Santacroce, Cannavaro ed Aronica a formare la linea difensiva a 3. A centrocampo Zuniga e Dossena sulle fasce, Gargano e Yebda al centro. Il tandem argentino Lavezzi e Sosa dietro Cavani.

Risponde l’Utrecht col 4-3-3: Vorm in porta; Cornelisse, Wuytens, Schut e Nesu in difesa; Duplan, Silberbauer e Mertens a centrocampo; Lensky, Demouge e Van Wolfswinkel in attacco.

Al 7’ ci prova subito Sosa da fuori, blocca Worm. All’8 olandesi pericolosi, in contropiede Demouge tira pericolosamente, devia De Sanctis in angolo. Al 12’ gran destro da fuori di Gargano, Vorm respinge. Al 17’ Martens ruba palla ad un distratto Santacroce, cross in mezzo e Cannavaro manda in angolo rischiando l’autogol. Al 24’ primo giallo per Van Wolfwinskel. Al 28’ Dossena tira da fuori, Vorm blocca senza problemi.

Al 34’ occasione d’oro per l’Utrecht, cross velenoso di Mertens, De Sanctis ed Aronica sono poco reattivi e Van Wolfswinkel di testa manda a lato di un nulla. Tra gli olandesi vengono ammoniti Demouge al 38’ e Silberbauer al 43’.

I primi 45 minuti terminano 0-0. Il Napoli è impacciato e lento, brutto primo tempo.

Il secondo tempo inizia senza variazioni, ma la musica non cambia. Al 51’ De Sanctis, non perfetto nell’occasione, mette in angolo un tiro di Silberbauer. Al 54’ primo giallo per gli azzurri a Yebda per gioco falloso.

Primo cambio azzurro al 56’, dentro Hamsik fuori Sosa, che si è visto a sprazzi. Minuto 62, giallo anche a Cavani per proteste. Altro cambio nel Napoli al 69’, fuori uno stanco Dossena entra Maggio. Guizzo di Lavezzi al 73’, tiro da fuori e parata di Vorm. Al 76’ entra Lucarelli per Yebda, Mazzarri vara un Napoli superoffensivo. Al 78’ brivido per gli azzurri, Van Volfswinkel da buona posizione manda alto. All’80’ ammonizione a Gargano per gioco falloso.

All’83 Maggio cade in area, l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Duplan esce per Maguire e Mertens esce per Danso dopo pochi minuti.

Assalto finale degli azzurri, ma è confusionario e poco lucido. Santacroce si becca un giallo al 90’ per gioco falloso.

Squadra traballante in difesa, balbettante a centrocampo e poco incisiva in attacco. In più la condizione fisica non è delle migliori. Ci sarà tanto da lavorare per mister Mazzarri.


Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.