Napoli-Siena 2-0, le pagelle: torna la difesa ermetica, Cavani sempre decisivo.

0

Il Napoli vola in finale. Gli azzurri ieri sera hanno ribaltato il 2-1 dell’andata ed hanno battuto il Siena con il punteggio di 2-0 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Gli uomini di Mazzarri saranno a Roma il 20 Maggio per giocarsi con la Juventus la conquista di questa Coppa che già tre volte è stata messa in bacheca. Il Napoli contro i toscani ha disputato un ottimo primo tempo fatto di contropiedi e gestione del pallino gioco, mentre nella ripresa ha sofferto l’assedio dei toscani ed è stata brava la difesa (finalmente zero goal subiti…) a chiudersi e respingere al mittente ogni tipo di attacco. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6: Nessuna parata degna di nota, non per demeriti propri ma per gli errori degli avversari. Sicuro nelle uscite.

CAMPAGNARO 6: Difende con ordine e senza affanno. Brienza è un cliente pericoloso ma riesce ad arginarlo senza grosse difficoltà.

CANNAVARO 6,5: Annulla Larrondo, chiude tutte le azioni degli avversari. Partita perfetta per il capitano.

ARONICA 6: Buona prova, soffre nei primi 20 minuti ma cresce col passare del tempo.

INLER 6,5: Grandissima conclusione al volo dalla distanza e miracolo di Brkic. Per il resto solita quantità e qualità a centrocampo, un guerriero dai piedi buoni.

GARGANO 6: Qualche passaggio impreciso di troppo ma la solita generosità gli regala la sufficienza. E’ stato ammonito, salterà la finale.

ZUNIGA 6: Bene in fase offensiva nel primo tempo, bravo in fase difensiva nella ripresa. Mostra una duttilità che per il Napoli è molto importante.

HAMSIK 6,5: Assist perfetto per Cavani in occasione del goal del 2-0. Grande gara per lo slovacco, spesso in ombra ma fondamentale per gli equilibri della squadra. Meriterebbe un 7 ma si divora un goal già fatto a pochi minuti dalla fine…

LAVEZZI 6,5: Serve un gran pallone ad Hamsik in occasione della rete del 2-0 e batte la punizione su cui Vergassola compie l’autogoal. Gioca una buona gara senza però eccellere. Nel finale anche lui come Hamsik si divora un goal più facile da segnare che da sbagliare…

CAVANI 7,5: Inizia l’azione di contropiede e la chiude con un gran goal di testa dopo aver fatto 70 metri di campo in 15 secondi. Basterebbe questo per dargli un bel voto, ed invece c’è da sottolineare il suo grande spirito di sacrificio nel difendere nella propria metà campo insieme ai compagni. 60 goal con la maglia del Napoli…60 volte grazie!

MAGGIO SV. Gioca per 40 minuti, poi esce per infortunio.

DOSSENA 6: Sufficienza per la buona copertura offerta sulla fascia, in quanto in fase d’attacco non si vede per tutta la gara.

DZEMAILI 6: Sostituisce Gargano al 62esimo del secondo tempo. Gioca una buona gara, anche se sbaglia un contropiede che avrebbe chiuso le sorti del match.

PANDEV SV. Entra a nove minuti dal termine dell’incontro al posto di Lavezzi, non ha il tempo per mettere in mostra le proprie qualità.

MAZZARRI 7: Primo tempo perfetto della sua squadra. Dopo la Sampdoria porta anche il Napoli in finale di Coppa Italia ma, si spera, con un esito diverso.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.