Napoli-Parma 2-0, matador Cavani fa un sol boccone dei parmigiani.

0

Per la decima giornata di campionato al san Paolo il Napoli ospita il Parma. Gli azzurri hanno l’obbligo di riscattare la sfortunata notte di Liverpool, i parmigiani cercano il colpaccio. Mazzarri decide di attingere a piene mani dalla panchina. Dentro ben cinque riserve: Cribari, Zuniga, Yebda, Vitale e Sosa. Marino schiera un tridente leggero: Candreva, Giovinco e Marques per mettere in difficoltà la difesa azzurra.

I partenopei partono subito bene, ed al 19’ trovano il vantaggio. Zuniga va via in contropiede, lancia bene Cavani che tutto solo davanti a Mirante lo batte con un perfetto rasoterra sul secondo palo: 1-0 per il Napoli. Al 25’ Marino non è convinto dell’assetto tattico della squadra, fuori Giovinco e dentro Crespo, una punta vera. Al 37’ Antonelli va via sulla sinistra, crossa bene per Crespo che tira a botta sicura, De Sanctis compie un intervento prodigioso e salva la porta. Il primo tempo finisce 1-0 per gli azzurri.

Il Napoli nella ripresa vuole subito chiudere i conti: azione insistita degli azzurri ma il tiro di Cavani è contrato e blocca Mirante. Al 49’ altro grande opportunità per Cavani, che invece di servire Sosa completamente solo va al tiro, blocca ancora Mirante. Al 57’ ammonito Vitale per fallo tattico su Valiani. Al 64’ entrano Lavezzi e Gargano per Sosa ed Hamsik. Cambio anche tra i gialloblu: fuori Morrone dentro Bojinov, Marino gioca il tutto per tutto. Al 70’ pericolosa azione in contropiede di Marques, ma lo spagnolo tira alto al limite dell’area. Al 75’ scontro Grava-Marques, ammoniti entrambi. Al 79’ buona combinazione Lavezzi-Cavani, l’uruguayano va al tiro ma Mirante salva di piede. All’86’ il Napoli chiude i conti: perfetta triangolazione tra Lavezzi e Cavani, il Matador difende palla col corpo ed esplode un gran destro che buca Mirante sul primo palo: 2-0 Napoli e san Paolo in tripudio. All’87’ dentro Angelo per Gobbi.

Il Napoli ritrova il suo goleador Cavani, che vola in testa alla classifica marcatori con Eto’o. Bella reazione della squadra dopo la nottataccia di Liverpool. Le seconde linee hanno dato grande prova di affidabilità, ora Mazzarri sa che può effettuare il turn over con maggiore insistenza potendo contare su giocatori validi che si sono fatti trovare pronti quando sono stati chiamati in causa.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.