Napoli-Juventus 1-1: goal Khedira, poi Hamsik firma il pari

0

La Juventus torna a Torino con il pareggio per 1-1 conquistato giocando da provinciale sul campo del Napoli. Al goal iniziale di Khedira ha risposto Hamsik nella ripresa.

Napoli a fare la partita, Juventus di pura ripartenza, risultato finale 1-1, un punto per entrambe le compagini. Altissima la posta in palio per le due squadre, illusorio vantaggio degli ospiti e risposta – più che meritata per l’impegno profuso – dei padroni di casa. La partita del San Paolo, nell’economia dello spettacolo, non è stata delle più esaltanti. Ciononostante, l’idea di calcio partenopea è sempre pregevole e propositiva.

Sarri s’affida al solito sistema di gioco: 4-3-3. Reina non ce la fa, al suo posto Rafael; In difesa Hysaj sulla corsia di destra, Albiol e Koulibaly al centro, Strinic a sinistra. Jorginho a dettare i tempi di gioco a centrocampo spalleggiato dai polmoni di Allan e dalle geometrie di Hamsik; in avanti tridente tecnico con Insigne, Callejon e Mertens. Grosse novità, invece, per Allegri. Ibrido 4-2-3-1 per i bianconeri formato da Buffon in porta; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini e Asamoah nel pacchetto arretrato; Khedira e Marchisio in mezzo al campo; Lemina, Pjanic e Mandzukic ad agire dietro l’ex – fischiatissimo – Higuain.

Avvio molto aggressivo del Napoli, ma è la Juventus a passare in vantaggio grazie all’inserimento vincente di Khedira, ben supportato da un tocco delizioso di Pjanic. Partenopei a tentare di imporre la propria identità, bianconeri attenti a chiudere tutti gli spazi. Un errore banale di Chiellini, per poco, non offre ai padroni di casa con Hamsik l’opportunità di ristabilire il pareggio. Qualche fiammata qua e là degli azzurri, Madama avanti nella prima frazione di gara. Nella ripresa il motivo della partita non cambia. Callejon la spedisce dentro ma è fuorigioco. Il Napoli crea e, sfruttando un ottimo movimento senza palla di Hamsik, col suo capitano pescato col contagiri da Mertens, di destro la piazza divinamente lì dove Buffon non può arrivare porta il risultato sull’1-1. I partenopei premono sull’acceleratore e, attraverso un retropassaggio mal gestito da Asamoah, per poco non trovano il vantaggio con Mertens (fermato dal palo). Nel finale il ritmo cala e il quadro generale sfocia nel pareggio.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.