Napoli-Inter 1-0, le pagelle: Dzemaili promosso a pieni voti, Lavezzi nuovamente decisivo.

0

Il Napoli batte l’Inter nel posticipo della 25esima giornata di campionato grazie ad un goal di Ezequiel Lavezzi e supera la Roma in classifica, portandosi al quinto posto a quota 40 punti. Gli azzurri hanno disputato un buon match, senza spendere troppe energie e gestendo bene la partita una volta passati in vantaggio (anche se l’Inter ha sfiorato il pareggio sul finale con un colpo di testa di Pazzini). Bene la difesa, ottimo Dzemaili a centrocampo mentre in attacco Lavezzi sembra aver trovato un’insperata vena realizzativa. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6: Le uniche due occasioni dei nerazzurri sono la punizione di Snejider nel primo tempo ed il colpo di testa di Pazzini nel finale, ma entrambe non inquadrano lo specchio della porta per un soffio. Poco impegnato, sicuro nelle uscite.

CAMPAGNARO 6,5: Ha ritrovato un’eccellente condizione fisica e per gli avversari sono dolori. Dalle sue parti non si passa.

CANNAVARO 6,5: L’errore commesso in Champions League sembra ormai essere alle spalle. Guida con sicurezza e disinvoltura la retroguardia azzurra, preciso nei lanci lunghi a cercare i compagni d’attacco.

ARONICA 5,5: Avrebbe meritato anche stavolta la sufficienza, ma l’espulsione pesa sulla sua buona prestazione. Non è mai buono lasciare la propria squadra in dieci, soprattutto se si tratta di un difensore…

MAGGIO 6,5: Nagatomo è veloce, ma l’esterno vicentino è imprendibile. Fa ammattire il giapponese con la sua rapidità, un treno azzurro che è sempre pericoloso. L’unica pecca è la mancanza di lucidità sotto porta, con due colpi di testa mandati fuori dallo specchio della porta a pochi passi da Julio Cesar.

INLER 7: Fisicità, velocità di esecuzione, tranquillità nelle giocate, precisione ed anche quantità. Finalmente Napoli sta ammirando il vero Inler.

GARGANO 7: Fa alla grande il ruolo di centrocampista ma non si limita a svolgere il suo ruolo, diventando all’occorrenza un difensore ed un attaccante aggiunto. Tanta corsa, quantità ma anche qualità per il folletto uruguayano.

ZUNIGA 6,5: Bene in fase difensiva, buone giocate sulla trequarti ma quando deve essere decisivo diventa magicamente impreciso.

DZEMAILI 7,5: Non fa sentire l’assenza di Hamsik. Più quantità rispetto allo slovacco, riesce però a dare anche qualità alla manovra azzurra. Va vicino al goal con una bella conclusione dalla distanza smanacciata da Julio Cesar in angolo e serve, dopo una grande azione personale, il pallone dell’1-0 a Lavezzi. Più che una semplice riserva.

LAVEZZI 7,5: Tre goal in cinque giorni non li faceva da tempo. Lavezzi è nuovamente il match winner della serata, unendo alla rete le solite serpentine in velocità che mettono in affanno qualsiasi difensore. Gli mancavano soltanto i goal e sembrano essere arrivati.

CAVANI 6: E’ sembrato quello più stanco dopo le fatiche della Champions. Va vicino alla rete nel primo tempo con un bel colpo di testa che sfiora il palo, mentre nel finale non serve Maggio tutto solo in area ed egoisticamente toglie al Napoli l’opportunità di chiudere l’incontro.

BRITOS SV: Entra all’84esimo al posto di Lavezzi.

DOSSENA: SV Entra all’88esimo al posto di Dzemaili.

MAZZARRI 8: Ha di nuovo la squadra in pugno, è tornato il gruppo mai domo della scorsa stagione ed il merito è soprattutto il suo. Grande tecnico e grande motivatore.

Antonio De Filippo

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.