Napoli-Fiorentina, le pagelle.

0

Un Napoli bello soltanto nel secondo tempo non riesce a scardinare la difesa della Fiorentina, la quale si difende praticamente con tutti i suoi elementi per tutta la ripresa, lasciando pochissimi spazi ai calciatori azzurri. Un pareggio tutto sommato giusto, che permette al Napoli di restare aggrappato al secondo posto in classifica e di continuare la striscia positiva di risultati in casa (nelle ultime sei gare gli azzurri hanno conquistato 5 vittorie ed un pareggio). Una Fiorentina invece che da seguito alla vittoria casalinga contro il Brescia ottenuta nel finale e tenta con orgoglio di risalire una classifica deficitaria che la vede ancora nei bassifondi. Il Napoli dovrà trovare pronto riscatto domenica prossima allo stadio San Nicola di Bari contro la squadra di Ventura ultima in classifica. Ma analizziamo ora la prestazione di ogni singolo calciatore azzurro nella partita di ieri.

LE PAGELLE

De Sanctis 6: Nessuna parata di rilievo per il portiere azzurro. Esce con la solita sicurezza e rilancia senza problemi.

Grava 6,5: Gioca una buonissima partita confermandosi ad alti livelli. L’infortunio al 30esimo minuto del primo tempo lo costringe ad uscire. Un peccato. Auguri di pronta guarigione.

Cannavaro 7,5: Il migliore in campo. Perfetto in tutti gli interventi. Limita Gilardino prima e Babacar poi. Una partita strepitosa per il capitano che esce a fine gara tra gli applausi del pubblico.

Campagnaro 7: Ottima partita per il difensore argentino. Nel primo tempo compie un grandissimo intervento su Gilardino praticamente a due passi da De Sanctis. Buono come al solito anche in fase di spinta.

Maggio 6,5: Ormai è un giocatore ritrovato. Dimostra di essere in condizione correndo su quella fascia senza fermarsi mai. E’ mancato però qualche cross preciso per la testa di Cavani e gli inserimenti senza palla non sono stati numerosi come al solito.

Gargano 6: Anche questa sera corre come un furetto. Non permette ai calciatori della Fiorentina di poter attuare una manovra ragionata a centrocampo. E’ sempre la tecnica la sua pecca, sopperita però tramite una grande grinta e caparbietà.

Dossena 5,5: Ancora fuori condizione, quasi nulla la sua spinta sulla fascia. Ha il compito di limitare Santana e lo fa abbastanza bene, ma quando si tratta di accelerare in avanti si nota la sua pesantezza e difficoltà. Da ritrovare.

Pazienza 6,5: E’ in condizione e si vede. Gioca come al solito una grande gara di interdizione contro la sua ex squadra e riesce anche ad impostare abbastanza bene la manovra. Sempre più completo e sempre più indispensabile per questo Napoli.

Sosa 5,5: Inizia bene dando subito una grande palla per Cavani che sciupa. Con il passare dei minuti però cala il Napoli ed anche lui vistosamente. Impacciato e lento nella manovra, è giustificabile in quanto non ha il ritmo partita nelle gambe. Importante il suo recupero in quanto è un giocatore dalle qualità indiscutibili.

Lavezzi 5,5: Corre tanto, ma non riesce ad essere incisivo. Quando lui e Cavani non girano la squadra ne risente eccome.

Cavani 5,5: Stesso discorso fatto per Lavezzi. Si impegna nel recuperare palloni ma li davanti è poco incisivo. Ci sta sbagliare una partita, il problema è che ne risente tutta la squadra.

Aronica 6,5: Entra al posto di Grava senza la possibilità di fare riscaldamento ma non ha problemi nell’arginare l’attacco viola. Dimostra che il Napoli può fare affidamento su di lui senza alcun tipo di problemi. Buono in fase di copertura ed anche quando si lancia in spinte sulla fascia.

Yebda 6,5: Entra al posto di Sosa e da il cambio di ritmo alla gara. Tanta sostanza per il giocatore algerino che permette a Gargano di giocare in avanti ed è lui a recuperare tutti i palloni e a far ripartire la manovra. Dovrebbe giocare di più.

Dumitru 6. Un voto di incoraggiamento per il giovane attaccante azzurro. Entra a pochi minuti dalla fine e va subito vicinissimo al goal. Dimostra grande vivacità e una tecnica da affinare. Meriterebbe più spazio anche lui.

Mazzarri 6: Inserisce la formazione migliore che potesse mettere. Non è sua la colpa in quanto ha letto bene la chiave tattica del match. Un punto guadagnato che consente comunque di restare in zona Champions.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.