Napoli-Empoli 3-2: azzurri ai quarti con sofferenza, toscani fuori a testa alta

0

Un buon Empoli saluta la Coppa Italia contro un Napoli ancora altalenante: Bajrami risponde ai goal di Di Lorenzo e Lozano, decisiva la rete di Petagna.

Il Napoli crea, sciupa e concede: un leitmotiv ormai ben noto, che non impedisce però ai partenopei di approdare ai quarti di Coppa Italia dove affronterà Roma o Spezia. Empoli battuto 3-2 tra mille sofferenze grazie al timbro decisivo di Petagna, ma i toscani salutano il torneo a testa altissima.

Gattuso fa turnover e concede una nuova chance a Rrhamani dopo l’incubo vissuto a Udine, si rivede Koulibaly, titolari Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano ed Elmas. Toscani decimati e guidati dal tandem Matos-Olivieri, col talento svizzero classe ’99 Bajrami a supporto. Al posto di Dionisi, in isolamento insieme a tre calciatori e a un magazziniere, c’è il vice Cozzi.

Lozano spacca il primo tempo: prima impegna Furlan con un destro potente alzato in corner, poi offre a Di Lorenzo il pallone dell’1-0 che l’ex terzino empolese capitalizza con una bella torsione di testa.

Matos sfiora l’1-1 con una splendida rovesciata che scheggia la parte alta della traversa, Elmas e Demme ‘accarezzano’ il raddoppio, ma a fare goal è l’Empoli col bel destro di Bajrami che si infila sul palo lontano. Lozano però non ci sta, sfrutta uno stop errato di Zappella e fulmina Furlan con una botta dal limite. Napoli al riposo sul 2-1.

Gli azzurri si confermano spreconi e nella ripresa l’Empoli ne approfitta ancora con Bajrami, autore di un’altra pregevole conclusione all’angolino da fuori. Insigne, subentrato a Politano, spara alle stelle con la porta vuota e spalancata, poi è Lozano a sfiorare il goal lambendo il palo su una dormita della difesa avversaria.

A chiudere la partita è Petagna, che raccoglie un salvataggio sulla linea di Ricci dopo l’inzuccata di Rrahmani e fa 3-2. Fabian, altro cambio di Gattuso, fa tremare il palo con un mancino a giro, a 5′ dal termine Moreo calcia altissimo divorandosi il pareggio. Napoli avanti a fatica, Empoli da applausi.

IL TABELLINO

NAPOLI-EMPOLI 3-2

MARCATORI: 18′ Di Lorenzo (N), 33′ e 68′ Bajrami (E), 38′ Lozano (N), 77′ Petagna (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 5,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Koulibaly 6, Ghoulam 5,5; Demme 6 (88′ Bakayoko sv), Lobotka 5 (70′ Fabian Ruiz 6,5); Politano 5,5 (61′ Insigne 5), Elmas 5,5 (70′ Zielinski 5,5), Lozano 7; Petagna 6,5 (88′ Llorente sv). All. Gattuso.

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan 5,5; Zappella 5, Casale 5,5, Viti 6,5, Terzic 5 (85′ Asllani sv); Ricci 6,5, Damiani 6,5, Haas 6,5 (62′ Cambiaso 5,5); Bajrami 7 (85′ Baldanzi sv); Matos 6 (62′ Moreo 6), Olivieri 5 (72′ La Mantia sv). All. Cozzi (vice di Dionisi).

Arbitro: Giua

Ammoniti: Olivieri (E)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.