Napoli, dilemma attacco: coppia Higuain-Gabbiadini la soluzione

0

Mertens e Callejon hanno mostrato scarsa propensione a rimettersi in gioco come seconde punte nel 4-3-1-2 di Sarri: la spalla giusta di Higuain, nel nuovo Napoli, è Gabbiadini.

Mertens e Callejon ‘rimandati’, ora tocca a Manolo Gabbiadini, è lui la spalla ideale di Gonzalo Higuain nel nuovo Napoli di Sarri, lo dicono le prove opache dei suoi ‘rivali’ e le caratteristiche del talento nel giro della Nazionale: l’ex Samp, insieme al ‘Pipita’, è l’unico attaccante di ruolo che hanno in rosa gli azzurri.

Nel 4-3-1-2 del neo allenatore sono previste due punte vere, perchè dunque non dare fiducia all’unico tandem rimasto da provare in gare ufficiali e sulla carta quello maggiormente compatibile?

Ad Empoli, con tutta probabilità sarà fatto, ma le prime uscite con Sassuolo e blucerchiati aumentano il rammarico per non averli visti all’opera da subito. Soprattutto alla luce del ‘feeling’ con i piedi dimostrato nella gestione Benitez, tra lampi di classe e scambi nello stretto d’alta scuola.

Impossibile dimenticare le prestazioni sfoderate in Turchia contro il Trabzonspor, o ancora con la Lazio in Coppa Italia oppure proprio al cospetto della squadra da cui Manolo fu acquistato a gennaio.

Gabbiadini e Higuain, questa la coppia perfetta per il modulo su cui Sarri sta puntando per plasmare la propria ‘creatura’: Mertens e Callejon, infatti, sono apparsi ‘pesci fuor d’acqua’ in posizioni del campo dove diventa difficile puntare l’uomo o sfornare assist.

Se le rispettive doti tecniche farebbero pensare che la vicinanza al bomber argentino agevolerebbe quest’ultimo sull’ultimo passaggio, dall’altra però i pochi metri a disposizione impediscono a belga e spagnolo di puntare l’uomo o rendersi imprevedibili agli occhi degli avversari.

Manolo, di contro, essendo cresciuto come punta ‘ad hoc’ e solo successivamente ‘riciclato’ sul fronte destro per sfruttarne il mancino da urlo nelle conclusioni, tornando alle origini sfrutterebbe tutto il proprio talento potendolo unire a quello del 9 azzurro. Con la possibilità, inoltre, di dimostrare come nelle proprie corde ci siano movimenti puri che i ‘colleghi’ di reparto non possiedono.

Per il numero 23 fin qui appena 27′ giocati nelle due giornate che hanno inaugurato il campionato, tutti collezionati al ‘Mapei Stadium’ contro il Sassuolo: alla ripresa il Napoli va al ‘Castellani’, chissà che non sia l’occasione per risolvere il dilemma.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.