Napoli-Chievo, formazioni: azzurri costretti a vincere per tenere il passo di Juve e Roma

0

Il Napoli ospita il Chievo per il 2° turno di Serie A. Azzurri a caccia del bis dopo la vittoria in extremis di Genova, ma storicamente i veronesi sono avversari ostici.

Il Napoli di Rafa Benitez ospita al San Paolo per la seconda giornata di campionato l’ostico Chievo, squadra che nelle ultime stagioni ha fatto spesso soffrire la compagine partenopea. Gli azzurri arrivano dalla vittoria in extremis conquistata a Marassi contro il Genoa, laddove i veronesi sono stati invece sconfitti al debutto casalingo dalla Juventus campione d’Italia.

Benitez non si discosta dal consueto modulo 4-2-3-1 e medita di schierare lo stesso undici di Genova. Davanti a Rafael, probabili conferme per Maggio – insidiato, però, da Henrique – e Zuniga sugli esterni, con Albiol e Koulibaly al centro della difesa.

A centrocampo fiducia a Jorginho ed Inler, ma attenzione allo scalpitante De Guzman, autore del goal-partita contro il Grifone: Hamsik rischia il posto. Sulla trequarti solito ballottaggio tra Insigne e Mertens a sinistra. L’unico assente in casa Napoli è l’acciaccato Ghoulam, alle prese con una frattura all’ulna del braccio sinistro.

Sul fronte Chievo, Corini si accinge a cambiare qualcosa rispetto allo sfortunato esordio con la Juve. Cofie dovrebbe togliere il posto a Mangani nel cuore della mediana, mentre davanti è pronto il varo della coppia Maxi Lopez-Paloschi, con Birsa a supporto.

PROBABILI FORMAZIONI
Napoli Logos

RAFAEL

MAGGIO – ALBIOL – KOULIBALY – ZUNIGA

INLER – JORGINHO

CALLEJON – HAMSIK – INSIGNE

HIGUAIN

———————————————————————————————–

PALOSCHI – MAXI LOPEZ

BIRSA

HETEMAJ – COFIE – RADOVANOVIC

BIRAGHI – CESAR – DAINELLI – FREY

BARDI

Chievo logo
NAPOLI CHIEVO
+ INDISPONIBILI – Ghoulam + INDISPONIBILI – Schelotto
SQUALIFICATI – Nessuno SQUALIFICATI – Nessuno

Statistiche

  • Napoli in vantaggio per sei vittorie a cinque in Serie A con Chievo, un solo pareggio finora (quello per 1-1 dell’ultimo precedente dello scorso gennaio).
  • Il bilancio al San Paolo vede i padroni di casa vittoriosi quattro volte, una vittoria ospite e un pareggio.
  • Il Napoli collezionò cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei partite casalinghe dello scorso campionato, e chiuse la stagione con quattro vittorie nelle ultime quattro gare giocate al San Paolo.
  • Nello scorso campionato, solo una volta il Chievo riuscì a segnare più di un solo gol in trasferta: il successo per 4-2 in casa del Livorno dello scorso aprile.
  • L’ultimo pareggio dei clivensi in Serie A risale al 25 gennaio scorso (18 partite fa), proprio contro il Napoli al San Paolo.
  • I veneti hanno subito 21 tiri (inclusi i respinti) nella prima sfida della nuova Serie A, più di ogni altra squadra.
  • Tre i gol di Marek Hamsik nelle ultime quattro presenze contro il Chievo in campionato.
  • David Lopez è stato il giocatore dell’Espanyol che ha effettuato più passaggi (1322) nella Liga 2013/14.
  • Gonzalo Higuaín ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Chievo, alla sua seconda presenza nel nostro campionato (31 agosto 2013).
  • Nella stessa partita Alberto Paloschi segnò una doppietta – quelli sono i suoi unici gol realizzati in sei presenze contro il Napoli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.