Milan-Napoli 0-4: diavolo cotto, mangiato, digerito e …

0

Il Napoli travolge con un netto 4-0 il Milan a San Siro: vanno a segno Allan nel 1° tempo e Insigne (doppietta) nella ripresa, poi un autogoal di Ely su cross di Ghoulam. Gli azzurri sognano in grande, Diavolo in crisi profonda.

Clamoroso e storico K.O. per il Milan di Sinisa Mihajlovic che crolla in casa per mano del Napoli che firma un poker che farà nascere non poche polemiche in casa rossonera. Dal tecnico serbo alla difesa inesistente (la seconda peggiore dopo quella del Carpi), passando per l’AD Adriano Galliani: fishi e cori ironici non risparmiano nessuno. E la notte a San Siro si prevede lunga in virtù di un possibile confronto tra squadra e curva. Mentre a Napoli si fa festa con la prima vittoria estern in campionato e con una squadra che sembra aver trovato finalmente la giusta strada dopo un avvio non del tutto ottimo.

Insigne fa l'esorcista in Milan-Napoli 0-4
Insigne fa l’esorcista in Milan-Napoli 0-4

Sinisa Mihajlovic alle prese con diversi infortuni opta per il classico 4-3-1-2. In difesa, davanti a Diego Lopez, ci sono Mattia De Sciglio e Luca Antonelli che animano le corsie laterali. Al centro difende la coppia Ely-Zapata. La cabina di regia è affidata a Riccardo Montolivo affiancato da Juraj Kucka e Andrea Bertolacci. Giacomo Bonventura fa da supporto a Carlos Bacca e Luiz Adriano. Maurizio Sarri risponde con un più offensivo 4-3-3. Tra i pali il solito Reina; linea difensiva formata da Hysai, Albiol, Koilibaly e Ghoulam. Sulla mediana spazio ad Allan, Giorginho e Hamsik a supporto del tridente composto da Higuain,Insigne e Callejon.

Parte meglio il Milan che, dopo tre minuti, si fa già vedere dalle parti di Reina con una conclusione dal limite di Riccardo Montolivo: il tiro del capitano termina oltre la traversa. I rossoneri sembrano avere il pallino del gioco anche se, le offensive dei partenopei, creano parecchi problemi alla difesa di casa. Da una di queste nasce il vantaggio napoletano al tredicesimo minuto: Zapata commette un rinvio maldestro, ne approfitta Marek Hamsik che pesca Lorenzo Insigne. Il numero 24 azzurro serve Allan che a tu per tu con Diego Lopez lo trafigge grazie al piatto destro.

Il gol subito viene accusato dagli uomini di Sinisa Mihajlovic che si lamenta con l’arbitro Rizzoli, ma rimane solo a seguito dell’espulsione di Nenad Sakic per proteste. Forte del vantaggio e del possesso palla il Napoli controlla senza affanni, rischiando con lo scatenato Higuain, di realizzare il raddoppio. Nel finale di tempo il Milan prova a mettere in pericolo gli ospiti con Bonaventura, ma Reina non si fa sorprendere.

Galliani chiagne
Galliani chiagne

Come nella prima frazione è il Napoli a tenere il pallino del gioco e al minuto quarantotto Lorenzo Insigne, al termine di un triangolo con Gonzalo Higuain, beffa l’incolpevole Diego Lopez con un tiro a giro dall’interno dell’area. A San Siro cala il gelo e della curva sud iniziano i primi cori di protesta contro la squadra di Sinisa Mihajlovic. Lo stesso tecnico prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo Alessio Cerci per Andrea Bertolacci (ancora una prova opaca), passando al 4-3-3. Subito dopo, Rodrigo Ely, prova a farsi perdonare dai clamorosi errori con un colpo di testa che trova la pronta risposta di Reina. Ma è un fuoco di paglia, perchè il Napoli è padrone del campo e, al minuto 67, Lorenzo Insigne con una chirurgica punizione dal limite trafigge Diego Lopez, non esente da colpe.

La gara, di fatto, si chiude qua, con Sarri che al minuto 74 regala la meritata standing ovation al fantasista napoletano mentre Adriano Galliani abbandona la tribuna (“salvandosi” dalla protesta della sud). Nel finale (al 77′), Rodrigo Ely, completa la sua orrenda prestazione con un clamoroso autogol, beffando il proprio portiere: su un rasoterra dalla sinistra di Ghoulam, il difensore, insacca il pallone e gela i tifosi che abbandonano anzitempo San Siro.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.