Lecce-Napoli 0-2, le pagelle: difesa ermetica, il centrocampo a cinque rende di più.

0

Il Napoli ammirato ieri pomeriggio in quel di Lecce fa ben sperare per il finale di questo campionato. Gli azzurri hanno giocato una partita da grande squadra, chiudendosi perfettamente in difesa, giocando con precisione e consistenza a centrocampo e costruendo buone azioni in zona d’attacco. Per la seconda gara consecutiva il trio difensivo composto da Campagnaro, Cannavaro e Aronica non ha subito goal, il centrocampo a cinque si è rivelato una piacevole sorpresa sia in fase di interdizione che di costruzione, mentre Cavani (unica punta) ha sMazzarri

egnato il suo secondo goal consecutivo portandosi a quota 21 nella classifica capocannonieri. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6: E’ bravo nel primo tempo su una conclusione ravvicinata di Muriel a farsi trovare pronto. Nella ripresa non si intende con Aronica e rischia di subire un goal incredibile. Per il resto, non viene impegnato dagli attaccanti salentini.

CAMPAGNARO 6,5: Commette solo un errore su Di Michele per paura di commettere un fallo da rigore. Per il resto, sembra esser tornato il muro difensivo ammirato da settembre a dicembre.

CANNAVARO 7: Perfetto in difesa, si inventa rifinitore servendo un assist stupendo a Cavani in occasione del goal del Matador.

ARONICA 6,5: La velocità di Cuadrado non gli crea particolari problemi. Sempre attento e preciso nelle chiusure.

MAGGIO 7: Conferma che la sua mancanza è state letale al Napoli. E’ un treno sulla fascia destra, bravo sia in fase offensiva che difensiva. Bisognerebbe clonarlo..

GARGANO 6,5: Generoso come sempre, perde tanti palloni ma ne recupera in quantità industriale.

INLER 7: Finalmente una grande partita per il condottiero svizzero. Abbina quantità e qualità, vince tutti i duelli a centrocampo e serve l’assist ad Hamsik in occasione dello 0-1.

DZEMAILI 6,5: Bravo sia in fase di interdizione che sulla trequarti campo, corre avanti e indietro senza stancarsi dimostrando una duttilità importante per lo schema di mister Mazzarri.

ZUNIGA 6,5: Cuadrado era un cliente difficile, ma è riuscito ad annullarlo sia in fase offensiva che difensiva.

HAMSIK 7: Il rinnovo del contratto gli ha fatto bene: sblocca l’incontro con un goal stupendo, tanta qualità nei passaggi e sacrificio a centrocampo. Bentornato Marek!

CAVANI 6,5: Ha la freddezza del grande centravanti in occasione del goal del definitivo 0-2. Per il resto, si vede poco e mostra strani segnali di nervosismo.

FERNANDEZ 6,5: Entra al 60esimo della ripresa al posto dell’infortunato Campagnaro e gioca un’ottima mezz’ora di gioco. Bravo nelle chiusure, mostra una calma olimpionica nei disimpegni.

VARGAS 6: Mazzarri gli concede 20 minuti al posto di Hamsik, ma il Napoli ormai non ha nessuna intenzione di costruire trame di gioco offensive. Lui però è bravo in un paio di occasioni a farsi trovare pronto, mostrando rapidità, tecnica e voglia di fare.

DOSSENA 5,5: Gioca solo cinque minuti al posto di Cavani, ma ha subito una ghiotta occasione da goal e la sciupa inciampando su se stesso….

MAZZARRI 7: Non era facile riprendersi dopo tre sconfitte consecutive. Il Napoli sembrava ormai lontano dalla zona Champions, eppure adesso è a soltanto un punto dalla Lazio.

Antonio De Filippo  NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.