Juventus-Napoli 1-1: buon pareggio, grande personalità degli azzurri

0

Un Napoli in emergenza pareggia dominando con la Juventus: azzurri in vantaggio con Mertens, nella ripresa è Chiesa a firmare l’1-1.

Dopo giorni di incertezza all’insegna del si gioca o non si gioca, l’Allianz Stadium emana il suo verdetto: nessun vincitore. Juventus e Napoli si dividono la posta, con la formazione campana – assenze alla mano – a fare festa. Prestazione di livello quella proposta dagli azzurri, bianconeri fermi al vecchio anno: vorrei ma non posso. E questa, sicuramente, per Madama assomiglia tanto a una (grande) occasione non sfruttata per avvicinarsi concretamente alla zona Champions League.

Seppur con una serie nutrita di calciatori indisponibili, Allegra disegna un 4-3-3 di grande qualità. In porta Szczesny. In difesa spazio a Cuadrado, Rugani, De Ligt e Alex Sandro. Locatelli in cabina di regia nella linea metodista spalleggiato da McKennie e Rabiot. In attacco spazio al tridente offensivo formato da Chiesa, Morata e Bernardeschi. Dybala, dunque, escluso dall’assetto titolare.

Grossi problemi di formazione, invece, per Domenichini. Ospina tra i pali. Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Ghoulam nel pacchetto arretrato. Demme e Lobotka in mezzo al campo. Politano, Zielinski, Insigne ad agire alle spalle di Mertens.

Nel primo tempo, essenzialmente, il Napoli è dominante: con palleggio, qualità e lucidità. E se la Juventus spinge, la truppa campana non resta a guardare. Avvio, come spesso accade allo Stadium, di marca zebrata. Chiesa ribattuto, occasione clamorosa di testa per McKennie, Rabiot. Nulla da fare. Mentre è Mertens, con un lampo dei suoi, a sbloccare l’incontro: colpo da biliardo. Ed è sempre il belga, questa volta su punizione, a spaventare l’estremo difensore polacco.

Nella ripresa si accende Chiesa che, infatti, ha il grosso merito di ristabilire, fortunosamente, la parità. Il Napoli, un po’ frastornato, ritrova metri e geometrie. Mentre la Vecchia Signora si gioca la carta Dybala. Morale della favola? Il match si spegne lentamente tra le braccia di un pareggio che, classifica e problematiche alla mano, fa bene solo al Napoli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.