Fiorentina-Napoli 0-0: azzurri sprecano, persi due punti

0

Il Napoli non riesce ad espugnare il campo della Fiorentina: 0-0 al ‘Franchi’ nonostante le tantissime opportunità capitate ad entrambe le squadre, in particolar modo agli azzurri che hanno trovato sulla loro strada un grande Lafont. In caso di successo della Juventus a Reggio Emilia col Sassuolo, il distacco dal primo posto dei bianconeri tornerebbe ad undici lunghezze.

Gara subito in salita per gli ospiti che perdono Mario Rui: problema al bicipite femorale destro e sostituzione immediata con Ghoulam. La prima grande occasione capita sui piedi di Insigne: esterno destro dopo una respinta difettosa di Lafont, pallone alto. Ben più pericoloso il tentativo di Mertens, bravo il portiere francese ad opporsi. Risposta viola affidata a Chiesa, il cui tiro-cross è deviato da Hysaj prima attraversare tutta l’area piccola.

Match bellissimo, tanti i capovolgimenti continui che entusiasmano il pubblico sugli spalti: Mertens trova Callejon sul secondo palo ma il destro dello spagnolo è sbilenco. C’è lavoro anche per Meret che respinge con i pugni la sventagliata di Veretout: male poi Dabo, il cui tiro successivo finisce direttamente in tribuna. Mertens tra i più attivi: il suo tocco ravvicinato su assist di Zielinski è preda di un miracoloso Lafont, un ‘gatto’ nel dire no all’ex PSV ed evitare un goal praticamente fatto.

L’estremo difensore transalpino si guadagna i gradi di migliore in campo con l’intervento salva-risultato sul rigore in movimento di Zielinski, ben assistito da Callejon. Ancelotti toglie un impreciso Mertens inserendo Milik, ma a chiedere un calcio di rigore è la Fiorentina per una presunta spinta di Ghoulam ai danni di Dabo, non ravvisata dal VAR. Chiesa e Fabian Ruiz ci provano dalla distanza, senza inquadrare lo specchio della porta.

Pioli alle prese con gli infortuni nell’ultima fase dell’incontro: il nuovo entrato Mirallas è costretto a lasciare il posto a Simeone, si fa male anche capitan Pezzella che, stoicamente, non lascia i suoi in dieci nei minuti finali. Napoli ad un passo dal vantaggio: Milik si allunga in scivolata senza trovare il jolly da un metro in pieno recupero, Lafont attento su un sinistro potente ma troppo centrale del polacco. Finisce senza reti e con tanti rimpianti da ambo le parti.

IL TABELLINO

FIORENTINA-NAPOLI 0-0

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko (57′ Vitor Hugo), Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson (69′ Mirallas, 81′ Simeone). Allenatore: Pioli.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Kouilbaly, Mario Rui (6′ Ghoulam); Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne (77′ Verdi), Mertens (62′ Milik). Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Calvarese

Ammoniti: Dabo (F), Veretout (F), Callejon (N), Zielinski(N), Ghoulam (N), Maksimovic (N)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.