Conosciamo il nostro prossimo avversario: il Livorno.

0

Prima partita dinanzi al pubblico amico per la compagine di Roberto Donadoni. Dopo la sfortunata trasferta in terra di Sicilia, gli azzurri domenica sera ospiteranno il Livorno del mister “ufficiale” Vittorio Russo e di quello “ufficioso” Gennaro Ruotolo. Quest’ultimo infatti, casertano di Santa Maria a Vico, dopo aver guidato la squadra nelle ultime due giornate dello scorso campionato e nei play off che hanno segnato il ritorno degli amaranto in serie A è costretto al ruolo di allenatore in seconda a seguito della bocciatura da parte della FIGC perché non ancora in possesso del patentino per allenare in massima serie.

I toscani, reduci dal pareggio casalingo a reti inviolate contro il Cagliari, non vorranno certamente recitare il ruolo di vittima sacrificale per il battesimo del nuovo Napoli al San Paolo, come si evince dalle parole dei due difensori Romano Perticone e Antonio Candreva: “A Napoli sarà dura, la società partenopea ha fatto una grande campagna acquisti. Ma noi ci proveremo” . “Dobbiamo ripartire dalla prestazione di domenica contro il Cagliari. Il Napoli ha perso immeritatamente a Palermo, gli azzurri hanno giocato un’ottima partita. Siamo consapevoli della forza del Napoli, ma noi contiamo su noi stessi. Ce la giocheremo”.  Seppur priva del gioiellino Diamanti, volato oltremanica alla corte di Gianfranco Zola, la società di Spinelli ha concretizzato negli ultimi giorni un paio di colpi di mercato: l’ex interista Rivas su tutti, ma anche il centrocampista brasiliano Junior Santos Batista Mozart e l’ex azzurro Luigi Vitale, che Pier Paolo Marino ha ceduto in prestito con diritto di riscatto.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, gli incontri disputati sono stati 34, con 13 vittorie azzurre di cui 8 al San Paolo e 5 al Picchi, 10 pareggi, mentre sono 11 le vittorie amaranto, di cui solo 2 in Campania. L’ultimo successo dei toscani a Fuorigrotta risale alla stagione 2002/2003 quando in panchina sedeva proprio Roberto Donadoni: 0 – 1 con gol su rigore di Igor Protti. Una sfida si è consumata anche sul neutro di Campobasso il 12 ottobre 2003: lontano da un San Paolo squalificato per gli incidenti nel derby con l’Avellino la partita si concluse col risultato di 0 – 0.

Livorno che domenica sera dovrà fare a meno degli indisponibili Miglionico e Knezevic e dello squalificato Galante. Probabile 4-4-2 con De Lucia tra i pali; difesa a 4 formata da  Raimondi, Diniz e Pieri con uno tra Perticone e il neo acquisto Rivas che avranno il compito di tenere a bada Lavezzi e Quagliarella. Centrocampo con Marchini, Pulzetti, Moro e Bergvold. Attacco con la temibile coppia-gol Tavano – Lucarelli.

Vincenzo Mugione NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.