Cagliari-Napoli 0-1, Lavezzi gol-batticuore all’ultimo respiro.

0

Per l’undicesima giornata di serie A il Napoli va a far visita al Cagliari. Gli azzurri vogliono restare nei piani alti della classifica, i sardi invece vogliono lasciare i bassifondi. Mazzarri lancia Santacroce dal primo minuto, Cavani parte dalla panchina. Bisoli si affida al tridente Cossu-Nené-Matri.

Il ritmo all’inizio è lento ma gli azzurri riescono ad imporre il proprio gioco. All’11’ primo squillo azzurro: bella combinazione tra i cognati Hamsik e Gargano, il folletto azzurro esplode un bel destro da fuori respinto da Agazzi. Al 26’ ci prova Nené su punizione, tiro velenoso ma De Sanctis è reattivo e respinge. Al 31’ ottima opportunità per il Napoli, cross millimetrico di Hamsik per Lavezzi, colpo di testa e palla fuori di poco. Dopo questa azione ammonizione per Cossu che protesta eccessivamente con Rocchi per un presunto fallo. Al 42’ Dossena è costretto ad alzare bandiera bianca per noie muscolari, dentro Zuniga. Un minuto dopo cambio anche per il Cagliari, fuori Laner e dentro Nainggolan. Finisce 0-0 un primo tempo sonnacchioso con poche emozioni.

Nella ripresa sono sempre gli azzurri a menare le danze. Al 50’ Lavezzi con una magia va via sulla destra, il suo destro è preda di Zuniga, tiro del colombiano ma Agazzi blocca in due tempi.

Al 56’ Mazzarri cala il suo asso, dentro Cavani fuori Sosa. Al 59’ azione tambureggiante del Napoli: dopo una percussione centrale di Lavezzi ci prova ancora Zuniga, ma Agazzi sventa la minaccia. Al 60’ dentro Campagnaro fuori Santacroce. Al 60’ Cavani prova subito a pungere, ma il suo colpo di testa è bloccato dal portiere rossoblu. Al 66’ Pinardi subentra a Cossu. Al 70’ Yebda entra duro su Conti, ammonito. Al 74’ il giallo viene sventolato a Nainggolan per un brutto fallo su Maggio.

Al 75’ entra Acquafresca per Nené. All’87’ intervento duro di Gargano su Biondini, giallo anche per lui. All’89’ è Biondini ad essere ammonito per fallo su Lavezzi. Nello stesso minuto il Pocho ci prova su punizione, blocca Agazzi. Al 91’ ammonito Pinardi per un intervento duro su Hamsik. Al 93’ succede di tutto. C’è una punizione dal limite dell’area per i rossoblu che si portano tutti nell’area azzurra. Nainggolan ci prova da fuori, ma il tiro è respinto. Parte fulmineo il contropiede partenopeo, Cavani lancia Lavezzi che si invola solo verso Agazzi e lo batte con un destro potente e preciso, 1-0 Napoli. Rocchi fischia la fine e gli azzurri esultano per una vittoria insperata ma meritata.

Il Napoli torna a casa con tre punti, il miglior rendimento in trasferta in serie A, la terza partita di fila senza subire reti ed il terzo posto in tasca. Meglio di così non poteva andare, in attesa dell’ennesima trasferta. Domenica ci sarà la Lazio di un vecchio amico napoletano, Edy Reja, e Mazzarri può preparare quest’altra sfida con il morale dei suoi alle stelle.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.