Borussia Dortmund-Napoli 3-1: Insigne non basta, adesso si fa dura per gli azzurri, rigore inesistente

0

Al Westfalenstadion le due squadre hanno dato vita ad un confronto spettacolare e ricco di emozioni. Di Reus, Blaszczykowski ed Aubameyang le realizzazioni per i teutonici.

Al termine di una gara bellissima il Borussia Dortmund raggiunge la 50esima vittoria europea ipotecando il passaggio del turno contro un Napoli a cui bastavano due risultati su tre per accedere agli ottavi, ma che adesso ha un piede e mezzo fuori, dovendo battere con almeno tre goal di scarto l’Arsenal nel caso in cui i tedeschi riescano plausibilmente a espugnare Marsiglia.

FORMAZIONI – Jürgen Klopp i maggiori problemi li ha in difesa dove deve rinunciare a tutta la difesa titolare (in infermeria) e non può schierare il neo-tesserato Friedrich perché non è stato inserito nelle liste Uefa. Perciò conferma il giovane Durm a sinistra, Papastathopoulos al centro al fianco di Bender reinventato centrale e il solito Großkreutz a destra; Kehl (al rientro dopo quasi tre mesi di stop) e Nuri Şahin in mediana e il tridente Reus-Mkhitaryan-Błaszczykowsky a ridosso di Lewandowski.

Rafael Benítez schiera analogamente il suo 4-2-3-1 con Fernández al centro della difesa e Džemaili preferito a Inler in mediana, mentre sulla trequarti non compare Insigne, Pandev sostituisce l’infortunato Hamšik (problema alla caviglia), al fianco di Mertens e Callejón ad agire sulle ali e Higuaín unica punta.

Borussia Dortmund-Napoli 3-1
Borussia Dortmund-Napoli 3-1

PRIMO TEMPO – Il Borussia Dortmund deve vincere per non abbandonare anzitempo la competizione e spinge immediatamente sull’acceleratore. Bastano dieci minuti e un’ingenuità di Fernández, che trattiene Lewandowski in area a palla lontana, regala il rigore agli avversari: Reus spiazza Reina e gli schwarzgelben sono già in vantaggio.

Ma è uno Sturm und Drang renano, al quarto d’ora Mkhitaryan trova un varco e manda in porta Lewandowski ma il polacco sbaglia clamorosamente spedendo a lato. Neanche duecento secondi e Reus sfiora il raddoppio su punizione ma Reina si fa trovare pronto e un gran colpo di reni devia in angolo.

Il primo tiro in porta del Napoli arriva al 23’ con Pandev, ma la sua conclusione è strozzata e Weidenfeller non ha particolari problemi a bloccare, ma alla mezzora la giocata di Callejón che supera Bender e scarica in porta è parata solo dal legno lontano. Reina salva pochi minuti dopo su Mhkitaryan e subito dopo strega nuovamente Lewandowski che sfrutta un pessimo stop di Maggio per involarsi a rete, ma il portiere iberico respinge con un prodigioso intervento di piede.

I partenopei ci provano nei minuti di recupero con un tentativo di Armero da fuori area, ma non è abbastanza per superare l’estremo difensore teutonico, e si va al riposo sull’uno a zero, situazione ideale per gli uomini di Klopp che, nonostante un’ottima prima frazione di gara, potrebbero anche chiudersi e sfruttare le ripartenze veloci per affondare.

SECONDO TEMPO – Il Napoli ricomincia alzando il baricentro cercando il pari e i padroni di casa innescano un contropiede micidiale, in particolare tra il 53’ e il 56’ nel giro di 200 secondi ne scaturiscono tre: il primo si conclude con il diagonale di Reus che sfila di poco a lato, il secondo con Maggio che salva capra e cavoli con una scivolata provvidenziale e il terzo con una deviazione di Reina su Mkhitaryan.

All’ora di gioco sono i partenopei ad arrivare vicini al goal con Higuaín che si fa murare da Weidenfeller, ma sul contropiede successivo il Borussia trova il raddoppio: bastano tre tocchi e Reus mette a Błaszczykowsky un rigore in movimento che il polacco deve solo buttare dentro. Sul 2-0 Benítez inserisce Inler e Insigne su Džemaili e Callejón, e Klopp risponde con Aubameyang.

E i frutti arrivano al 71’ quando Inler recupera palla a centrocampo e appoggia a Mertens, Insigne gli detta il passaggio con un taglio intelligente e appena riceve palla incrocia sul secondo palo dando nuova linfa al Napoli: 2-1 e venti minuti da giocare. Poco dopo l’ennesima ripartenza verticale porta il neo-entrato Aubameyang a tu per tu con Reina, ma l’estremo difensore spagnolo col guantone fa un altro miracolo.

Al 78’ un passaggio completamente errato di Armero innesca un altro contropiede degli schwarzgelben e stavolta l’attaccante franco-gabonese supera Reina con un lob perfetto e il Borussia si porta sul 3-1. All’85’ le api renane sfiorano il poker con Mkhitaryan che con una progressione palla al piede di quasi 40 metri, scarica un sinistro che si stampa sul palo.

CHIAVE – Il vantaggio del Borussia dopo 10’ spiana la strada alla squadra di Klopp, regina del contropiede, che può permettersi di premere con la propria qualità (come ha fatto fino al 45’) o di chiudersi e ripartire in velocità (strategia del secondo tempo). L’inserimento di Inler e Insigne ha migliorato qualcosa per il Napoli ma era ormai troppo tardi, confermando alcune scelte sbagliate dal tecnico spagnolo nell’undici titolare.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.