Atalanta-Napoli 3-1: distrazione ed imprecisione, azzurri regalano la finale

0

La doppietta di Pessina e il goal di Duvan valgono la finale di Coppa Italia per l’Atalanta: il Napoli la riapre con Lozano, ma poi va ko.

L’Atalanta batte 3-1 il Napoli e vola in finale di Coppa Italia. La quinta della sua storia, la seconda con Gasperini al timone. Trascinatori della Dea Pessina e Duvan Zapata, protagonisti assoluti nella notte che manda in estasi gli orobici e affonda un Napoli svagato e che si sveglia – tardi – col solito Lozano senza riuscire a completare la rimonta.

Gasperini colma l’emergenza sugli esterni adattando Sutalo a tutta fascia, in attacco panchina per Ilicic e Muriel-Zapata. Gattuso opta per il 4-3-3, col tandem difensivo obbligato Rrahmani-Maksimovic, Hysaj terzino sinistro, Bakayoko vertice basso e Osimhen a guidare il tridente con Lozano e Insigne.

Per la Dea la gara inizia come meglio non poteva, in goal due volte nel giro di un quarto d’ora: Zapata la sblocca con un bolide dai 25 metri senza opposizione della difesa azzurra, poi confeziona un assist nello stretto per Pessina che dentro l’area trafigge ancora Ospina.

Il Napoli è tutto nei tentativi flebili di capitan Insigne, va nel pallone senza mai far male a Gollini. L’Atalanta si abbassa forte del doppio vantaggio e agisce di rimessa, andando vicina al tris con Muriel e Duvan. A fine primo tempo, lo zoppicante Hysaj lascia il posto a Mario Rui.

Gattuso inserisce Politano per Elmas e passa ad un 4-2-3-1 iperoffensivo, con Insigne dietro Osimhen e Lozano spostato a sinistra. Il Napoli ha un altro piglio e col Chucky la riapre: su un’incursione di Bakayoko, il messicano insacca dopo un primo tentativo respinto da Gollini.

L’Atalanta torna a premere e con Zapata e il nuovo entrato Ilicic va vicina al tris, poi la clamorosa chance per Osimhen imbeccato da Demme su cui Gollini in uscita è super. Gli orobici superano la paura per il quasi-goal azzurro e con uno scatenato Pessina staccano il biglietto per Roma: inserimento in area, tunnel su Di Lorenzo e tocco morbido a scavalcare Ospina.

E’ la notte della Dea, che all’Olimpico a maggio contenderà la Coppa Italia alla Juve.

IL TABELLINO

ATALANTA-NAPOLI 3-1

MARCATORI: 10′ D. Zapata (A), 16′ e 78′ Pessina (A), 53′ Lozano (N)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini ; Toloi, Palomino (72′ Caldara), Djimsiti; Sutalo, De Roon , Freuler, Gosens; Pessina (90′ Pasalic); Muriel (56′ Ilicic), D. Zapata. All. Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj (41′ Mario Rui); Elmas (46′ Politano), Bakayoko (63′ Demme), Zielinski (63′ Lobotka); Lozano, Osimhen 5 (79′ Petagna), Insigne. All. Gattuso.

Arbitro: La Penna

Ammoniti: Palomino (A), Hysaj (N), Zielinski (N), Di Lorenzo (N), Insigne (N)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.