Napoli-Chievo 0-0: azzurri fermati in casa, la testa è altrove

0

Il Napoli scivola in un risultato imprevisto contro il Chievo e vede allontanarsi ulteriormente la Juventus in vetta alla classifica. Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro i veneti – ultra-difensivi come da prevedibile copione – al termine di una gara dominata sul piano del gioco e delle occasioni, ma quasi per inerzia, senza realmente convincere soprattutto in alcune delle seconde linee. Il pomeriggio del San Paolo è accompagnato per circa un’ora da una pioggia costante e insistente, che rende pesante il terreno di gioco e complica i piani di Ancelotti. Da segnalare un rigore netto su Callejon non assegnato dall’arbitro che non chiama neanche il VAR.

Anche su Mertens un’azione sospetta. Arbitro Chiffi decisivo.

Il Napoli fatica a far fruttare il gap di tecnica e velocità con gli avversari, commette qualche errore banale di troppo e perde efficacia negli ultimi 16 metri. La pressione sul Chievo è sistematica ma nel corso del primo tempo produce meno occasioni di quanto ci si poteva aspettare in partenza.

Diawara e Zielinski non riescono a dare ritmo all’azione degli azzurri e la truppa di Di Carlo, seppur stringendo i denti, si difende con dignitoso ordine.Il forcing dei padroni di casa sale inevitabilmente nella ripresa e si rivela più incisivo rispetto ai primi 45 minuti.

Gli azzurri trovano la porta con maggior regolarità ma fanno i conti con scarsa mira e Sorrentino in uno di quei pomeriggi versione saracinesca. Ancelotti cambia l’assetto con gli inserimenti di Allan e Milik e passa al 4-2-3-1 con il polacco unica punta, per un Napoli super offensivo che comunque non riesce a scalfire il muro giallo predisposto da Di Carlo a ridosso della sua area.

Il finale è chiaramente un assalto a tinte azzurre, con Koulibaly e Mertens su tutti ad un passo dal goal, ma il risultato resta inchiodato su un pareggio che porta via punti pesanti al Napoli.

IL TABELLINO

NAPOLI-CHIEVO 0-0

NAPOLI (4-4-2) – Karnezis; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj (74′ Mario Rui); Callejon, Diawara (59′ Allan), Zielinski, Ounas (59′ Milik); Mertens, Insigne

CHIEVO VERONA (4-3-1-2) – Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Obi (65′ Stepinski), Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier (61′ Kiyine), Meggiorini (74′ Cacciatore).

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: Diawara (N), Barba (C), Mario Rui (N)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.