Sorteggi Champions League: dove vederli in tv e diretta streaming

0

I sorteggi si effettueranno giovedì 25 agosto: Milan, Inter, Napoli e Juventus all’assalto del Real Madrid, che ha vinto la Champions League contro il Liverpool. Attenti a Psg e City.

Sono quattro le squadre italiane in corsa: Milan, Inter, Napoli e Juventus. I sorteggi sono in programma giovedì 25 agosto a Istanbul (sede della finale del 10 giugno 2023).

Dove vederli in diretta in tv e dirette streaming:

  • Data: 25 agosto 2022
  • Orario: 18.00
  • Canale TV:  Sky Sport 24 e su Canale 20
  • Streaming: Amazon Prime Video, Sky Go, NowTv, sul sito ufficiale della Uefa e su Mediaset Infinity.

Come funzionano i gironi, i criteri:

Le 32 squadre qualificate ai gironi di Champions sono state suddivise in quattro fasce da otto formazioni ciascuna. I gironi saranno formati selezionando una squadra per ogni fascia. Una sola restrizione da rispettare: non sarà possibile la presenza di squadre della stessa federazione all’interno del medesimo raggruppamento, oltre che per conflitti come nel caso di Russia e Ucraina. Ma c’è anche da ricordare che le squadre russe sono escluse dalle competizioni europee e la Nazionale russa da Qatar 2022. In Ucraina, invece, il campionato è appena ripartito dopo l’interruzione forzata: tra mille misure di sicurezza, si gioca a calcio. A rappresentare il Paese in Champions League c’è lo Shakhtar Donesk.

Gli accoppiamenti che non vedremo:

Quindi, nei gironi non ci potrà essere — per quanto riguarda le nostre squadre — il derby di Milano tra Milan e Inter o quello di Italia tra i nerazzurri e la Juventus. Niente Clásico tra Real Madrid e Barcellona o super sfide inglesi tra Manchester City, Liverpool, Chelsea e Tottenham. Così come non ci potrà essere Psg contro Marsiglia o Bayern Monaco contro Borussia Dortmund.

Le fasce: Inter e Napoli in terza

Queste le fasce del sorteggio di Champions. Prima: Real Madrid (campione in carica), Eintracht Francoforte (detentore Europa League), Manchester City, Milan, Bayern Monaco, Psg, Porto, Ajax. Seconda: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham. Terza: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen, Benfica. Quarta: Marsiglia, Bruges, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Copenaghen o Trabzonspor. Per i restanti due slot sono in lizza (in ordine di coefficiente): Glasgow Rangers, Dinamo Zagabria, Psv, Bodo Glimt.

Le date:

I Mondiali in Qatar influenzano e rendono anomalo anche il calendario della fase a gironi della Champions. Infatti, tutte le sfide si terranno prima della lunga pausa, e poi la competizione riprenderà con la fase finale a partire da febbraio. Queste le date della fase a gironi. Prima giornata: 6/7 settembre 2022; seconda giornata: 13/14 settembre 2022; terza giornata: 4/5 ottobre 2022; quarta giornata: 11/12 ottobre 2022; quinta giornata: 25/26 ottobre 2022; sesta giornata: 1/2 novembre 2022. Queste le date della fase a eliminazione diretta. Ottavi di finale (sorteggio 7 novembre): 14/15/21/22 febbraio 2023 e 7/8/14/15 marzo 2023; quarti di finale (sorteggio 17 marzo 2023): 11/12 e 18/19 aprile 2023; semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023; finale: 10 giugno 2023.

I pericoli per le italiane:

Sono tanti i pericoli per le nostre quattro squadre. Nonostante la prima fascia, grazie alla vittoria dello scudetto il 22 maggio scorso (a Reggio Emilia, 3-0 al Sassuolo), il Milan rischia una tra Liverpool, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid e Tottenham. Rispetto a queste avversarie, appaiono più abbordabili (ma comunque toste) squadre come Lipsia e Siviglia. In terza fascia attenzione a Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Per la quarta c’è la suggestione Bruges, ex squadra di De Ketelaere. Invece, per Juventus, Inter e Napoli il pericolo è in prima fascia con Real Madrid (campione in carica), Eintracht Francoforte (detentore Europa League), Manchester City, Bayern Monaco e Psg. Sulla carta più abbordabili Porto e Ajax. Infine, sempre per Inter e Napoli (in terza fascia entrambe) attenzione anche alle rivali in seconda fascia: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid e Tottenham.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.