Napoli-Lecce 2-3: colpo salentino al San Paolo grazie anche all’arbitro

0

Impresa del Lecce, che sbanca a sorpresa il San Paolo con la doppietta di Lapadula e la rete di Mancosu. Al Napoli non bastano Milik e Callejon.

Il Lecce sbanca il San Paolo e fa ripiombare il Napoli nel tunnel delle incertezze. Azzurri sconfitti 3-2, ‘matati’ da un super Lapadula e dall’eurogoal di Mancosu. Partenopei a segno con Milik e Callejon, ma la festa è tutta giallorossa.

Gattuso ritrova Maksimovic e Koulibaly in difesa lasciando a riposo Manolas, tra i pali Ospina la spunta su Meret, Allan non è al top e va in panchina rilevato da Lobotka. Demme play, Politano vince il ballottaggio con Callejon nel tridente offensivo. Liverani con i colpi di gennaio Barak e Saponara dal 1′, Lapadula terminale offensivo.

Il Napoli schiaccia il Lecce nella propria metà campo per i primi 20′, creando tanto ma capitalizzando nulla: Milik e Zielinski di testa si divorano il vantaggio a distanza di pochi giri di lancetta, l’asse polacco non funziona nemmeno quando la difesa salentina sbaglia un disimpegno spalancando la porta al numero 99 servito male dal compagno. Poi, a sorpresa, il Lecce passa.

E’ la mezz’ora quando Ospina respinge sui piedi di Lapadula un diagonale di Falco, l’ex Pescara e Milan a porta vuota non può sbagliare e gela il San Paolo. Il Napoli perde verve e sicurezza nella manovra, prende un palo con Insigne tutto solo spalle alla porta da dentro l’area piccola e concede ripartenze velenose ad un Lecce in fiducia. Il primo tempo si chiude 0-1.

Gattuso a inizio ripresa getta nella mischia Mertens per Lobotka passando al 4-2-3-1 e il belga lo ripaga subito: suo l’assist per Milik che a porta vuota – non senza qualche brivido – insacca il goal dell’1-1. Lapadula e Falco spaventano Ospina, poi tocca a Insigne divorarsi il sorpasso calciando addosso a Vigorito. Lapadula però è ‘on fire’ e fa doppietta al 60′, beffando Ospina con una bella torsione di testa. Lecce di nuovo avanti a Fuorigrotta.

Milik fa ad un soffio dal 2-2, ma gli ospiti giocano senza paura e con Barak sfiorano il tris trovando sulla sua strada un super Ospina. Giua ammonisce Milik per simulazione a 15′ dalla fine tra le proteste generali, Gattuso si gioca la carta Lozano al posto di Insigne – dopo Callejon per Politano – ma il Lecce la chiude con una punizione pazzesca di Mancosu dai 30 metri che manda in estasi la ‘banda’ Liverani.

Callejon però non ci sta e in acrobazia, su assist di Demme, appone il timbro su un pirotecnico 2-3, ma per gli azzurri è troppo tardi e non evita un ko che rende la rincorsa all’Europa nuovamente un’impresa. Il Lecce strappa 3 punti pesanti come un macigno nella lotta salvezza.

IL TABELLINO

NAPOLI-LECCE 2-3

MARCATORI: 29′ e 60′ Lapadula, 48′ Milik, 82′ Mancosu, 90′ Callejon

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka (46′ Mertens), Demme, Zieinski; Politano (61′ Callejon), Milik, Insigne (76′ Lozano). All. Gattuso.

LECCE (4-3-2-1): Vigorito; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Donati; Majer (68′ Petriccione), Deiola (90′ Paz), Barak; Falco (74′ Mancosu), Saponara; Lapadula. All. Liverani.

Arbitro: Giua

Ammoniti: Koulibaly, Zielinski, Rispoli, Milik, Vigorito, Mario Rui, Demme, Petriccione

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.