Napoli-Lazio 4-0: Mertens scatenato nel nome di Maradona, azzurri primi in solitaria

0

Il Napoli è primo da solo in Serie A: merito del poker rifilato alla Lazio, propiziato da un Mertens in stato di grazia.

Il Napoli travolge 4-0 la Lazio e, complice il ko del Milan, si prende il primo posto in solitaria. Nella notte dedicata a Diego Armando Maradona, Mertens illumina il ‘Maradona’ con due perle che rendono il giusto omaggio al campione argentino e che stendono il grande ex – nonchè mentore del belga ‘falso 9’ – Maurizio Sarri. A segno anche Zielinski e Fabian Ruiz (altra prodezza).

Spalletti colma l’emergenza in mediana dando fiducia a Lobotka, Lozano a destra sulla trequarti, mentre Mertens sostituisce l’infortunato Osimhen. Sarri sceglie Patric terzino, Cataldi in regia e si affida al tridente Felipe Anderson-Immobile-Pedro.

Il Napoli domina fin dalle primissime battute, tanto da segnare due goal tra il 7′ e il 10′: apre le danze Zielinski con un tiro a rimorchio che fulmina Reina, il bis è una magia di Mertens che mette a sedere due avversari e non sbaglia. La Lazio reagisce a fatica, ma quando lo fa spaventa un Ospina super sulla botta al volo di Luis Alberto, il quale ringrazia la traversa sull’inzuccata di Acerbi.

Il Napoli continua a produrre e mantiene il pallino del match, trovando il 3-0 con un altro capolavoro di Mertens: il belga riceve da Lozano e di prima intenzione con una parabola morbida scavalca Reina.

Mertens
Mertens

Nel secondo tempo il Napoli amministra il cospicuo vantaggio, la Lazio risulta sterile e paga la serata ‘no’ delle sue stelle: Mario Rui, col destro, per poco non cala addirittura il poker.

La girandola di sostituzioni – standing ovation per Mertens – toglie ritmo al match, la squadra di Sarri è assente ingiustificata e cede il passo agli azzurri, che diventano capolista nel segno di Diego. Prima, però, Fabian si inventa un sinistro all’angolino dai 25 metri che vale il 4-0 e completa la festa partenopea. Per la Lazio, notte da archiviare e zona Champions distante 7 punti.

IL TABELLINO

NAPOLI-LAZIO 4-0

MARCATORI: 7′ Zielinski, 10′ e 29′ Mertens, 85′ Fabian Ruiz

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Luiz Felipe (L), Patric (L), Cataldi (L), Di Lorenzo (N), Zaccagni (L), Demme (N)

Espulsi: nessuno

Maradona
Maradona

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.