Napoli-Cesena 2-0: le pagelle. Buon esordio di Mascara.

0

Un buon Napoli si impone per due reti a zero contro il Cesena e consolida la seconda posizione in classifica, accorciando di due punti il divario dal Milan capolista. Gli azzurri, nonostante una evidente stanchezza ed un ampio turnover, hanno dimostrato grande voglia di riscatto dopo l’opaca sconfitta di Verona subita in settimana e sono riusciti a conquistare tre punti fondamentali. Continua l’imbattibilità casalinga per Morgan De Sanctis: sono sei i match consecutivi nei quali la sua porta è rimasta inviolata (oltre 540 minuti). In difesa Santacroce e Cribari hanno dimostrato grande lucidità e sicurezza, a centrocampo Yebda e Zuniga sono ottime alternative mentre in attacco Sosa e Mascara (entrati a partita in corso) hanno ben figurato. Dimostrazione quindi che al Napoli non mancano le riserve per poter restare così in alto in classifica. Analizziamo la partita dei singoli calciatori.

LE PAGELLE

De Sanctis 6: Ordinaria amministrazione. Una buona parata nel primo tempo ed un piccolo errore nella ripresa. Gli attaccanti del Cesena non lo mettono in difficoltà.

Santacroce 6,5: Da quando ha ripreso a giocare con continuità sta crescendo a vista d’occhio. Mostra intraprendenza rischiando spesso gli anticipi e grande voglia di recuperare dopo gli errori del passato. Un giocatore rinato che si sta dimostrando molto utile alla causa azzurra.

Cribari 7: Annulla il suo diretto avversario (Bogdani) e riesce sistematicamente a chiudere su giocatori che non hanno il suo passo come Jmenez e Giaccherini. Ottima alternativa per il reparto arretrato azzurro.

Aronica 6: Buona prestazione per il difensore palermitano. Jimenez spesso lo mette in difficoltà con la sua agilità ma viene aiutato dai compagni di reparto. Nel finale va anche vicino al goal ma Antonioli gli chiude lo specchio della porta.

Zuniga 6,5: Cresce di partita in partita. Va due volte vicinissimo al goal ed è suo il cross per il goal non concesso a Maggio. Anche sull’out di sinistra si dimostra in grado di poter disputare ottime partite.

Gargano 6: Meriterebbe mezzo voto in più per la buona prestazione disputata. Tuttavia un assist impreciso sulla trequarti dopo appena dieci minuti rischia seriamente di mettere in salita la partita per gli azzurri. Servirebbe maggiore concentrazione.

Maggio 7: Dopo l’impalpabile prestazione di Verona si riscatta con un assist stupendo per Cavani ed un goal di testa regolare che purtroppo l’arbitro non gli ha concesso. E’ stato convocato da Prandelli in Nazionale ed è la giusta ricompensa per questa buona parte di stagione che sta disputando.

Yebda 6,5: E’ lui ad impostare la manovra azzurra e lo fa senza apprensioni. Vince contrasti e chiude bene in mediana. Un giocatore utile e che si fa trovare sempre pronto.

Lavezzi 6: Certamente non la migliore prestazione da quando è a Napoli: poco preciso, poca corsa e mai un tiro pericoloso verso Antonioli. Tuttavia mostra il solito impegno e la sufficienza è meritata.

Cavani 7: Non si ferma più. Suo il primo goal che apre la partita e sua l’azione per Mascara, il quale fa l’assist decisivo per il goal di Sosa. Si muove tanto e sono frequenti i suoi ripiegamenti difensivi. Un giocatore completo, fenomenale.

Dossena sv: entra quando mancano solo sette minuti alla fine della partita. Nessuna azione di rilievo per lui

Mascara 6,5: Entra al posto di Hamsik a quindici minuti dalla fine. Tanta agilità e corsa per il folletto siciliano. Suo l’assist per il goal del principito. Buon esordio.

Sosa 6,5: Gli basta un minuto per poter zittire le critiche e mettere il pallone nel sacco. Suo il goal che mette al sicuro il risultato. Si spera che questo goal possa dargli la spinta giusta per riprendersi.

Mazzarri 7: Compie un ampio turnover e le scelte gli danno ragione. Se il Napoli è lassù il merito principale va dato a lui. Sa motivare i calciatori e metterli in campo come pochi.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.