Gli azzurri sbancano anche il Castellani: autorete di Ismajli, poi arriva l’acuto numero 19 di Osimhen. Espulso Mario Rui, pessimo Ayroldi, nel dubbio fischia contro.
Il Napoli non si ferma nemmeno a Empoli: gli azzurri sbancano il ‘Castellani’ 2-0, infilano l’ottava vittoria consecutiva in campionato e volano momentaneamente a +18 sull’Inter, avvicinandosi sempre di più alla conquista dello Scudetto numero tre della sua storia.
Contro la squadra di Zanetti è sufficiente una mezz’ora scarsa per indirizzare le operazioni: i campani la sbloccano al 17′ quando, su iniziativa di Zielinski, Ismajli anticipa goffamente Osimhen e deposita nella propria porta. Undici minuti più tardi è lo stesso Osimhen a griffare il 19° centro del suo campionato con un comodo tap-in da due passi dopo la respinta corta di Vicario su una precedente respinta corta del portiere empolese. Prima dell’intervallo, la banda Spalletti colpisce anche una traversa con Kim.
Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti gestiscono l’andatura senza grossi patemi. L’Empoli non riesce praticamente mai a pungere, nonostante gli ingressi di Caputo e Pjaca. La partita, infatti, continua a farla il Napoli che troverebbe persino il tris, ancora con Osimhen, ma il nigeriano viene pizzicato in offside. Al 67′, invece, la capolista si ritrova in dieci uomini per il rosso a Mario Rui, espulso dopo un fallo di reazione su Caputo. Un segmento finale in inferiorità numerica che non muta la trama di un match senza storia. Il Napoli vince ancora e compie un altro passo verso quel sogno tricolore, ormai a destinato a concretizzarsi nella più entusiasmante delle realtà.
L’articolo prosegue qui sotto
I GOAL
17′: EMPOLI-NAPOLI 0-1, AUT. ISMAJLI | Zielinski, su sapiente apertura di Kvarataskhelia, indirizza in area in zona Osimhen, il quale viene anticipato dal goffo intervento di Ismajli che insacca nella propria porta.
28′: EMPOLI-NAPOLI 0-2, OSIMHEN | Kvaratskhelia si libera al limite dell’area e va alla conclusione col destro, Vicario respinge corto e sulla ribattuta si fionda Osimhen che firma il raddoppio da due passi.
LA MOVIOLA
Al 61′ viene annullata la rete del potenziale tris napoletano: Osimhen scatta, nonostante la resistenza di Luperto, e supera Vicario con un diagonale preciso. Ayroldi ferma tutto per fuorigioco.
Al 67′ espulso Mario Rui: il maestro scalcia Caputo da terra e Ayroldi, dopo l’on-field review al VAR, estrae il cartellino rosso.