Verona-Napoli 2-0: troppo turnover Mister Benitez!

0

Un brutto Napoli perde meritatamente contro il Verona: Toni e il turnover annicchiliscono la squadra di Rafa Benitez.

14 anni dopo l’ultima volta, il Verona di un immortale Luca Toni sconfigge meritatamente un brutto Napoli . Gli azzurri sbagliano totalmente l’approccio alla partita e subiscono la terza sconfitta consecutiva in trasferta. Sotto accusa anche il turnover di Benitez, ora il terzo posto non è più così vicino.

Benitez fa cinque cambi rispetto all’undici sceso in campo contro la Dinamo Mosca e soprattutto lascia fuori Higuain. Al posto del ‘Pipita’ gioca Duvan, con Mertens, Hamsik e De Guzman a supporto. Panchina dunque per Callejon e Maggio, a cui è stato preferito Mesto.

Nel Verona la novità più importante è senza dubbio il ritorno dal primo minuto dopo 4 mesi di Obbadi. Mandorlini conferma il 4-3-3, ma sposta Sala sulla fascia destra difensiva al posto di Agostini. Al centro della difesa c’è Rodriguez, mentre il tridente è composto da Jankovic, Gomez e ovviamente Toni.

La partenza aggressiva del Verona coglie di sorpresa il Napoli, che concede subito una grandissima occasione a Juanito Gomez. L’argentino non trova il tempo per concludere e favorisce l’intervento disperato di Andujar, che però non può nulla due giri di lancette più tardi su Toni.

Il vecchio Luca decide di fare tutto da solo: salta Britos al limite dell’area con uno scatto da 20enne, poi resiste con una spallata al ritorno di Mesto e deposita il pallone nella porta sguarnita dopo aver saltato in qualche modo anche Andujar. Sesto goal nelle ultime sei partite e undicesima rete in campionato per ‘highlander Toni’.

 Il vantaggio dà ancora più carica al Verona ed infiamma il Bentegodi. Benitez prende appunti mentre il suo Napoli sbanda paurosamente dietro e crea nulla davanti, soffocato dal dinamismo degli scaligeri. Tanti gli errori in fase di impostazione degli azzurri, che per tre volte rischiano seriamente di subire il raddoppio da uno scatenato Jankovic.

Nel finale di primo tempo il Verona toglie il piede dall’acceleratore e permette finalmente al Napoli di guadagnare qualche metro. La manovra degli azzurri è avvolgente e senza sbocchi, con il solo Mertens capace di dare il cambio di marcia che serve alla squadra di Benitez. L’unica grande occasione da goal capita sui piedi di Duvan, che calcia a botta sicura trovando la miracolosa opposizione in scivolata di Rodriguez.

L’inizio di ripresa del Napoli è tanto incoraggiante quanto illusorio. Toni ha infatti subito una grande occasione per raddoppiare su cross di Jankovic letto male da Andujar, ma gli azzurri ignorano l’avvertimento e tre minuti più tardi ne pagano le conseguenze.

Juanito Gomez recupera un gran pallone e lancia Halfredsson, che dopo un incredibile coast to coast crossa in area di rigore per l’onnipresente Toni, bravissimo nell’anticipare in scivolata Ghoulam e battere Andujar per la seconda volta. Bentegodi in delirio per Toni, che con questo goal raggiunge Elkjaer al secondo posto nella classifica dei bomber all-time nella storia del Verona.

Gli ingressi di Higuain, Callejon e Gabbiadini non cambiano le sorti della gara, forse entrati troppo tardi. Il Napoli fatica a rendersi pericoloso anche con quattro attaccanti e l’unica vera occasione del secondo tempo è il palo colpito da Gabbiadini con un incredibile tiro da fermo. Il Napoli versione trasferta toppa ancora, conquistando la terza sconfitta consecutiva. Con questa incostanza la Champions diretta resta un miraggio.

Verona-Napoli 2-0, la doppietta di Toni
Verona-Napoli 2-0, la doppietta di Toni

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.