Tanti auguri Diego!!! Maradona compie 52 anni.

0
Diego Armando Maradona il dio di Napoli

30 ottobre 1960. E’ la data di nascita di Diego Armando Maradona che oggi compie 52 anni. Mezzo secolo di vita vissuto tra alti e bassi. Il Dio del calcio per i napoletani. L’uomo che ha portato gli azzurri a dominare in Italia nella seconda metà degli anni ottanta. Sette anni di gol e magie. Un periodo magico in cui il pibe de oro ha regalato due scudetti, una coppa Italia, una coppa Uefa e una Supercoppa italiana al Napoli.

Diego arrivò nel 1984 dopo l’addio al Barcellona. A Napoli ha trovato la sua consacrazione. Una ascesa rapida ma anche molto controversa coi problemi con la droga, un nemico che gli è costato la squalifica e la fuga dall’Italia nel marzo del 1991.

Diego Maradona è stato per anni il simbolo del riscatto sociale di Napoli e dei napoletani. In mezzo il Mondiale in Messico vinto praticamente da solo. Quello del 1990 ‘scippatogli’ nella finale dell’Olimpico in cui il pibe de oro assiste alla premiazione in lacrime.

E’ risorto e ricaduto più volte. Poi la rinascita con una nuova esperienza da presentatore televisivo in Argentina. I numerosi flirt come l’ultimo con Veronica Ojeda da cui aspetta un figlio.

Cinquantadue anni belli intensi per Diego Armando Maradona che continua a fare notizia a fare il pieno di applausi nei suoi viaggi per il Mondo.

Rispondi